Excite

Zenga esonerato, la Sampdoria vuole Montella: l'alternativa è Del Neri

  • Getty Images
Walter Zenga è stato esonerato della Sampdoria. Al suo posto dovrebbe arrivare Vincenzo Montella, che però deve risolvere il contratto con la Fiorentina che chiede il pagamento della clausola di 5 milioni di euro. Il sodalizio blucerchiato deve cercare di convincere la famiglia Della Valle a superare gli attriti con il tecnico, consentendogli di tornare in panchina. Difficile prevede l'esito della trattativa, anche se a entrambe le partir converrebbe trovare l'intesa. In caso di ulteriori problemi, Luigi Del Neri diventerebbe il nuovo allenatore della Sampdoria.

Vedi anche tutti gli allenatori esonerati da Zamparini a Palermo

La notizia dell'esonero di Zenga è diventata ufficiale dopo un comunicato della società, ma già da 24 ore era dato per scontato il divorzio tra l'allenatore e i blucerchiati. I rapporti si sono ulteriormente deteriorati dopo che Zenga ha confermato di voler andare in ferie per una settimana, sfruttando la sosta del campionato. Il presidente Massimo Ferrero gli aveva chiesto di restare con la squadra, ricevendo un rifiuto. "L'U.C. Sampdoria comunica che il signor Walter Zenga è stato sollevato dall’incarico di allenatore della prima squadra. Dispiaciuti per l’anticipata conclusione del rapporto professionale, il presidente Massimo Ferrero e tutta la società augurano a Walter Zenga il più grande in bocca al lupo per il prosieguo della carriera", recita il breve comunicato.

Walter Zenga paga un avvio di stagione intermittente, ma soprattutto all'allenatore non è mai stata perdonata l'eliminazione nei preliminari di Europa League contro i modesti avversari del Vojvodina. La Sampdoria è attualmente in decima posizione con 16 punti, esattamente a metà classifica. Resta da vedere a chi sarà affidata la missione per un rilancio: l'eventuale arrivo di Vincenzo Montella sarebbe comunque una spinta per tutto l'ambiente, mentre il ritorno di Del Neri è visto con qualche perplessità visto che il tecnico ha vissuto la sua ultima esperienza in panchina con il Genoa.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018