Excite

Under 21, Italia-Portogallo 0-0: azzurrini a rischio eliminazione nell'Europeo 2015

  • Getty Images
L'Under 21 italiana rischia l'eliminazione all'Europeo 2015, in Repubblica Ceca. La squadra del c.t. Luigi Di Biagio è infatti ultima in classifica nel proprio girone ed è costretta a vincere nell'ultima partita contro l'Inghilterra, sperando allo stesso tempo in un risultato positivo nell'altro match, Portogallo-Svezia.

La situazione migliore sarebbe il successo dei lusitani e la concomitante vittoria degli azzurrini, che balzerebbero così al secondo posto. In caso di successo svedese, invece, sarebbe decisivo lo scarto reti. Infine, l'Under 21 di Di Biagio sarebbe eliminata in caso di pareggio nell'altra gara, in virtù della sconfitta nello scontro diretto con la Svezia.

La finale dell'Europeo di due anni fa

La partita contro il Portogallo ha visto comunque l'Under 21 italiana molto brillante con Berardi ispirato e un centrocampo in grado di proporre una buona manovra. Agli azzurrini è mancato solo il goal, anche a causa della serata di grazia del portiere portoghese José Sà. Ma l'amarezza più grande è per l'occasione sciupata nel recupero del secondo tempo da Biraghi: il terzino è riuscito a presentarsi faccia a faccia con José Sà, sbagliando però lo stop prima di calciare. La traversa di Belotti al primo minuto del secondo tempo è un'altra occasione molto nitida. Durante l'intera partita, quindi, la squadra di Di Biagio ha prodotto gioco e si è avvicinata al goal del vantaggio, accrescendo il rammarico per l'attuale situazione di classifica nell'Europeo 2015.

Ecco il video con gli highlights di Italia-Portogallo

"Nella mia vita ho sempre avuto fiducia anche nei momenti impossibili. Quindi sono molto fiducioso per la prossima gara. Ora non abbiamo più scelta. Dobbiamo battere l'Inghilterra, del resto senza vincere una partita è difficile andare avanti", ha detto il c.t. Di Biagio a fine partita. Anche l'attaccante Andrea Belotti ha manifestato una mentalità ottimista: "C'è fiducia, oggi abbiamo fatto bene sia sotto il profilo del gioco che quello caratteriale. E' stato compiuto un passo in avanti rispetto alla gara contro la Svezia. Cercheremo di fare ancora meglio mercoledì".

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019