Excite

Tshwane / Pretoria, la scheda

Il 27 maggio 2005 la capitale amministrativa del Sudafrica si è aggiunta alla lista delle città del mondo che hanno cambiato il nome, da Pretoria è diventata Tshwane. Situata nella provincia del Gauteng, pochi chilometri da Johannesburg, la città si affaccia sulle sponde del fiume Apies. Tshwane / Pretoria è un'importante città universitaria, qui infatti si trovano le sedi della University of South Africa, della University of Pretoria, della Biblioteca Nazionale Sudafricana e degli archivi di stato. La città è stata fondata nel 1855 da Marthinus Wessel Pretorius, fondatore della Repubblica del Transval e primo presidente della repubblica Boera. E proprio a Pretoria nel 1902 è stata firmata la 'Pace di Vereeniging' che ha sancito la fine della Guerra anglo-boera.

Governo e popolazione

Sindaco di Tshwane / Pretoria è Gwen Ramakgopa. La città è popolata da circa 2.300.000 abitanti.

Clima

Il clima della città è mite. Di inverno la temperatura media è di 20°C durante il giorno e si aggira intorno ai 5°C durante la notte. Le estati sono calde e caratterizzate da temporali occasionali. Durante il periodo estivo di giorno la temperatura media è di 25/30°C.

Turismo

Il turismo è un'importante risorsa per la città che è ricca di monumenti ed edifici. Da visitare è Church Square, la piazza principale della città che ospita la statua raffigurante il leader boero Paul Kruger; l'Union Buildings, l'edificio che ospita la sede del governo centrale; il Voortrekker, ossia il monumento dedicato ai Voortrekker, i contadini Afrikaner bianchi che divennero pionieri della conquista del Natal; il National Zoological Gardens of South Africa, uno dei più grandi giardini zoologici del Mondo; il Pretoria Art Museum e molto altro ancora.

Foto: thedailymaverick.co.za

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020