Excite

Totti: gol e cucchiaio al Manchester City nella partita di Champions League 2014, video

  • Twitter

di Raffaele Natali

Spettacolare prova della Roma quella offerta ieri sera sul campo del Manchester City: i giallorossi hanno ottenuto un prezioso pareggio contro quella che sarà con ogni probabilità la squadra che contenderà ai romani la qualificazione al prossimo turno. Una qualificazione che ora è più vicina: con il Bayern Monaco lanciato verso il primo posto, il club guidato da Rudi Garcia può giocarsi le proprie chance in un girone che alla vigilia appariva molto complicato.

Merito di una grande organizzazione di gioco, merito anche di un allenatore che ha saputo infondere nei suoi una mentalità diversa da quella delle precedenti esperienza internazionale. La Roma ha giocato la partita a viso aperto mettendo spesso in difficoltà la retroguardia avversaria con fraseggi e triangolazioni in velocità tipiche del gioco del tecnico francese. E pensare che l'inizio era stato da incubo: il rigore per il fallo di Maicon e lo svantaggio in apertura lasciavano presagire una gara tutta in salita.

Totti, record in Champions League: le foto

Ma a risollevare le sorti della Roma ci ha pensato il suo condottiero numero uno. O meglio, numero 10: lanciato da Nainggolan, il capitano giallorosso Francesco Totti ha scavalcato il portiere avversario Harte con un tocco sotto tipico del suo repertorio. Un cucchiaio, non il primo e molto probabilmente non l'ultimo, che ha unito la bellezza estetica di un gol meraviglioso alla concretezza di una segnatura che potrebbe avere il peso di un macigno nelle sorti della stagione giallorossa.

Guarda lo spettacolare gol di Francesco Totti contro il City

E non finisce qui: perché il gol segnato da Totti entra di diritto nella storia della Champions. Si tratta infatti della rete messa a segno dal giocatore meno giovane nella storia della competizione, record che Totti ha tolto ad un'altra lggende del calcio mondiale: l'ex ala del Manchester United Ryan Giggs.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020