Excite

63° Viareggio Cup: lunedì la presentazione ufficiale

Il 63° torneo di Viareggio comincerà il 21 febbraio 2011 e terminerà con la finalissima il 7 marzo 2011. Detentrice del trofeo è la Juventus che si ha vinto l'ultima finale battendo l'Empoli 4-2 trascinata da una tripletta dell'attaccante Ciro Immobile, attualmente in prestito proprio dalla Juve al Grosseto in Serie B. La società bianconera ha vinto consecutivamente nelle ultime due stagioni aggiudicandosi anche l'edizione 2009 grazie al successo per 4-1 in finale contro la Sampdoria. Juventus che dunque con 7 titoli complessivi si è avvicinata notevolmente alle due società in testa: si tratta di Fiorentina e Milan che hanno vinto la Viareggio Cup ben 8 volte.

Nel frattempo è stata resa nota la data in cui ci sarà la presentazione ufficiale della 63° edizione: nella magnifica cornice del 'Gran Teatro Puccini' alle ore 11,00 del 14 febbraio 2011 il presidente Alessandro Palagi presenterà dunque la prestigiosa kermesse spiegando tutte le novità di quest'ultima edizione. Appuntamento dunque a Torre del Lago per la prima data importante di questo torneo che avrà nuovamente al suo fianco tutte le istituzioni regionali come Regione Toscana, Provincia di Lucca e il Comune di Viareggio oltre al patrocinio di Coni, Figc, Uefa e Fifa.

Le squadre saranno 48 in totale con ben 17 club stranieri. A partire dal 1949 si tiene dal lunedì seguente la prima domenica di Carnevale al lunedì seguente la terza domenica di Carnevale. Dal 2009 il torneo ha assunto la denominazione di 'Viareggio Cup World Football Tournament Coppa Carnevale'. Durante la presentazione sarà illustrato poi anche il calendario consultabile naturalmente sul sito ufficiale del torneo di Viareggio.

Ecco nel dettaglio i 12 gironi sorteggiati:

GRUPPO A

Girone 1: Juventus, Brugge, Varese, L.I.A.C New York
Girone 2: Atalanta, Stella Rossa, Cesena, Sambedenettese
Girone 3: Torino, Anderlecht, Lazio, Grassoppher
Girone 4: Inter, Apia, Esperia Viareggio, Rapp. Serie D
Girone 5: Empoli, Spartak Mosca, Reggina, Poggibonsi
Girone 6: Sampdoria, Dukla Praga, Vicenza, Virtus Entella

GRUPPO B

Girone 7: Roma, Jedinstvo, Taranto, Midtjlland
Girone 8: Fiorentina, Newcastle, Lecce, Club Nacional
Girone 9: Milan, Nagoya, Sassuolo, Stabaek
Girone 10: Genoa, Città di Marino, Parma, Copenaghen
Girone 11: Palermo, Brera, Lumezzane, Leme
Girone 12: Napoli, Kallon, Siena, Spezia

 (foto © LaPresse)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020