Excite

Tito Vilanova è il nuovo allenatore del Barcellona

  • Infophoto

Tito Vilanova è il nuovo allenatore del Barcellona. La conferenza stampa ha confermato le voci della mattinata sull'addio di Pep Guardiola dalla panchina del club catalano.

Scelta nel segno della continuità quella del Barcellona che ha deciso di puntare sul vice di Guardiola: Francesc Vilanova Bayó, detto Tito, classe 1969, catalano doc (nato a La Bisbal d'Empordà) ha militato dal 1984 nelle giovanili del Barça, poi una carriera non eccezionale fino al 2000, in alcune squadre di secondo piano.

Nel 2007 diventa vice-allenatore del Barcellona B, poi dal 2008 al 2012 è il vice di Guardiola. Tante vittorie insieme, poi la scelta di Pep di abbandonare il club. "Gli auguro tutto il meglio - dice oggi Guardiola - i giocatori lo conoscono bene, non cambieranno molte cose, darà ai calciatori e alla squadra qualcosa che non potevo più dare".

Vilanova aveva guadagnato le copertine dei giornali spagnoli già in due occasioni: nell'agosto 2011, in un infuocato Clasico degenerato in rissa, José Mourinho gli mise un dito nell'occhio. Il 22 novembre 2011 Vilanova ha subito un delicato intervento chirurgico alla ghiandola parotide.

Ora l'occasione della vita: guidare la squadra più forte del mondo per riportarla alla vittoria dei trofei nazionali e internazionali.

Mourinho, dito nell'occhio a Vilanova, il video

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017