Excite

Spagna Croazia: paura "biscotto"! L'Italia si qualifica se...

  • infophoto

Stasera si giocano le ultime due partite del girone C degli Europei 2012: Italia-Irlanda a Poznan e Croazia-Spagna a Danzica.

Nel girone C, la classifica vede la Spagna e la Croazia a 4 punti, l'Italia a 2 punti e l'Irlanda a 0 punti.

Italia-Irlanda, le formazioni di stasera

Se l'Italia vince e Spagna e Croazia pareggiano, Italia, Spagna e Croazia andrebebro a 5 punti, e scatterebbe la classifica avulsa.

La situazione è complicata perchè negli scontri diretti, i punti realizzati da Italia, Spagna e Croazia sono gli stessi. E pertanto, bisogna far riferimento ai gol segnati negli scontri diretti: l'Italia è a quota due gol, e non può più incrementarli.

L'Italia si qualifica ai quarti di finale, se:

VINCE, e una tra Spagna e Croazia vince lo scontro diretto.
Con questi due risultati, la vincente tra Spagna e Croazia andrebbe a 7 punti, l'Italia a 5 punti e la perdente tra Spagna e Croazia a 4 punti.

VINCE, e Spagna-Croazia finisce 0-0.
Con questi due risultati, le 3 Naizionali andrebbero a 5 punti, ma si qualificherebbero l'Italia (seconda) e la Spagna (prima), entrambe con 5 punti

VINCE almeno 3-1 (o con due gol di scarto ed almeno 3 segnati), se Spagna-Croazia finisce 1-1.
Con questi due risultati, le 3 Nazionali andrebbero a 5 punti, ma si qualificherebbero l'Italia (seconda) e la Spagna (prima), entrambe con 5 punti, perché l'Italia è quarta nella classifica Uefa e la Croazia settima.

Se Spagna e Croazia pareggiano con almeno due gol a testa (2-2, 3-3, 4-4, ecc.), arriva il cosidetto "biscotto", e qualsiasi risultato dell'Italia sarebbe ininfluente, perché l'Italia sarebbe la squadra con meno gol segnati negli scontri diretti a parità di punti.

Sarà biscotto?

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017