Excite

Sondaggio Demos Repubblica: Juventus la più amata

E' la Juventus la squadra più amata dagli italiani, secondo un sondaggio Demos-Repubblica. La squadra bianconera può vantare infatti il 29,4% dei supporters, staccando di gran lunga le altre due tifoserie che completano il podio: inter e Milan.

Da segnalare proprio il sorpasso che i nerazzurri (17%) hanno superato i diavoli (14%). Al quarto e quinto posto troviamo due piazze storicamente calde. Napoli (9%) e Roma, sponda giallorossa (7.5%).

Nonostante il ciclone calciopoli, l'Italia ha un cuore che nei weekend, ed ogni tanto infrasettimanalmente, batte per 11 uomini : il 52% degli interpellati ha una squadra per cui tifa, mentre aumenta il tifo militante, gli ultras.

Il 42% dichiara di avere una squadra che odia. Qui l'Inter ha preso il posto della Juventus, a causa dei recenti successi nerazzurri e delle debacle zebrate. Un terzo dei tifosi del Milan vota PdL, metà di coloro che non sopportano la squadra di Berlusconi sono elettori del PD. La Roma ha un tifo prevalentemente di centro-sinistra e di sinistra. Fra i tifosi dell'Inter, invece, appare molto ampio il voto leghista.

 (foto © LaPresse)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019