Excite

Smascherato super-criminale nazista latitante

Vive a Klagenfurt Milivoj Asner, croato, 95 anni, numero 4 della lista di Wiesenthal, l'elenco dei dieci maggiori criminali nazisti ancora latitanti. Asner, uscito allo scoperto per dare il benvenuto alla nazionale allenata da Kranjcar, è stato individuato grazie ad una foto apparsa sul tabloid britannico Sun.

Sfoglia lo speciale Europei 2008 di Excite

"È un ardente patriota, un nazionalista” ha dichiarato un testimone al Sun, spiegando come sia conosciuto da tutti, a Klagenfurt, come "l'uomo delle SS. Non c'è dubbio che il suo pensiero vada alla vittoria finale della Croazia. Vuole che vincano, sempre".

La latitanza di Asner era stata vicina alla conclusione nel 2005, ma di fronte a una richiesta delle autorità di Zagabria, la risposta, dall’Austria, era stata chiara: “Non è in condizione di rispondere a interrogatori o entrare in un'aula di tribunale

Asner, ha vestito la divisa di capo della polizia ustascia quando la Croazia era alleata di Hitler e si è reso responsabile della deportazione, e quindi della morte, di migliaia di ebrei, serbi e zingari della regione di Slavonska Pozega.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017