Excite

Serie A, Zuniga risponde ad Eto'o: Napoli in Champions

Esulta il San Paolo con il Napoli di Mazzarri che conquista la matematica qualificazione in Champions League alla fase a gironi senza dover passare dai preliminari. Un traguardo storico per la formazione partenopea che dunque torna nell'Europa che conta grazie ad una stagione vissuta da protagonisti.

Foto: le immagini più belle di Napoli - Inter

Foto: i festeggiamenti in campo dopo il triplice fischio di De Marco

Mazzarri deve rinunciare per l'occasione al capocannoniere Edinson Cavani con Lavezzi che viene schierato prima punta mentre Hamsik-Zuniga sono i due giocatori a sostegno. Nell'Inter Leonardo sceglie un più prudente 4-4-2 con Milito che vince il ballottaggio con Pazzini al fianco di Samuel Eto'o in attacco. Partono forte i nerazzurri che passano in vantaggio al 15' con un'invenzione di Samuel Eto'o che prende palla dal limite dell'area e lascia partire un destro imparabile realizzando la 35° rete stagionale.

Il Napoli non ci sta ma è l'Inter che continua a macinare gioco e sfiora il raddoppio con un clamoroso palo colpito da Maicon che di destro beffa De Sanctis che viene però salvato dal legno. La formazione azzurra si porta in avanti e trova sul finire del primo tempo la rete del pareggio con Zuniga che approfitta di un rimpallo e fa esplodere il San Paolo. Nel secondo tempo qualche timida occasione da una parte e dall'altra con Milito che sfiora il gol in un paio d'occasioni ma nel finale le due squadre si accontentano dell'1-1: dopo tre minuti di recupero il Napoli può festeggiare la Champions League con l'Inter che si conquista matematicamente il 2° posto.

Ecco il tabellino del match:

NAPOLI-INTER 1-1

NAPOLI (3-4-2-1): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Aronica; Maggio, Gargano, Pazienza, Dossena (38'st Vitale); Hamsik (33'st Sosa), Zuniga (25'st Yebda); Lavezzi. A disp.: Iezzo, Santacroce, Ruiz, C. Lucarelli. All.: Mazzarri.
INTER (4-3-1-2): Julio Cesar; Maicon, Ranocchia (32'st Samuel), Materazzi, Nagatomo; J. Zanetti, Kharja, Cambiasso (30'st Mariga); Thiago Motta; Eto’o (15'st Pazzini), Milito. A disp.: Castellazzi, Chivu, Coutinho, Pandev. All.: Leonardo.
ARBITRO: De Marco.
MARCATORI: 15'pt Eto'o (I), 46'pt Zuniga (N).
AMMONITO: Zuniga (N).

 (foto © LaPresse)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019