Excite

Serie A in streaming, boom sul web

Le tv straniere ormai da tempo hanno cominciato a trasmettere le partite di Serie A in streaming live (e gratis) su Internet, così come quelle di Champions League e di tanti altri campionati esteri. Un vero boom considerato che ormai le partite in chiaro in tv sono pressochè inesistenti ed è necessario quindi abbonarsi al digitale terreste di Mediaset o alla pay per view di Sky per potersi gustare il campionato italiano.

Scopri tutto sulle prossime partite di Serie A

Tutte queste trasmissioni live online sono illegali, ma in tanti scaricano e installano alcuni software sul proprio pc per godersi la propria squadra del cuore senza pagare nulla. Queste tv straniere che permettono agli utenti di seguire in diretta le gare hanno in realtà diritti di trasmissione relativi al paese ma non fuori dal loro paese (e dunque non potrebbero trasmetterle in Italia). Incredibile come questo fenomeno negli anni stia continuando a crescere giorno dopo giorno: in testa tra le città italiane ci sono Palermo, Napoli e Bari che guidano il terzetto più interessato dell'intera Serie A.

Le novità sul calcio italiano e internazionale? Scoprile qui

Dal 2008 in poi è stato un vero e proprio crescendo diventando nel tempo un fenomeno diffuso in Italia che sta raggiugendo incredibili proporzioni. Reggono Mediaset e Sky mentre tv a pagamento come Dahlia vanno poi in crisi. Il periodo nero del secondo operatore pay del digitale terrestre ha messo in allarme associazioni dei consumatori e sindacati. Tante le preoccupazioni che si sono susseguite all'annuncio della messa in liquidazione della società con l'Adoc (Associazione per la difesa e l'orientamento dei consumatori) che pretende la massima tutela per gli oltre 300mila abbonati.

La chiusura di Dahlia tv sarebbe però il chiaro segnale del monopolio da parte di Mediaset Premium sul digitale terrestre come accade sul satellite con Sky che, uniti alle partite in streaming, sarebbero praticamente le uniche 3 possibilità di poter seguire la propria squadra di Serie A in tv. Un modo veramente riduttivo di tifare i proprio colori visto che nel 2011 in una democrazia si dovrebbe dare la possibilità a tutti di fare informazione nel campo del giornalismo calcistico.

 (foto © LaPresse)

calcio.excite.it fa parte del Canale Blogo Sport - Excite Network Copyright ©1995 - 2017