Excite

Scozia-Italia 1-2, azzurri agli Europei

Soffre l'Italia. Soffre fino al 90esimo, quando Panucci segna il colpo di testa che regala il 2-1 agli azzurri. Un gol che vale la qualificazione diretta agli Europei del 2008, ottenuta dopo tanti brividi.

> Guarda le foto più belle della partita
> I colori del tifo, le foto dagli spalti

La Scozia ha fatto valere tutto il suo cuore, ma è passata subito sotto con un gol realizzato al primo minuto da Luca Toni, imbeccato da Antonio Di Natale. La Scozia reagisce e sfiora il gol in chiusura del primo tempo, quando Andrea Pirlo salva di testa sulla linea.

Nella ripresa l'Italia continua a giocare bene, ma la Scozia trova il pareggio con Ferguson, che infila da pochi passi, in sospetta posizione di fuorigioco. Da quel momento si susseguono brividi per gli azzurri, con la qualificazione in bilico fino al 45esimo, quando è Christian Panucci che interrompe gli attacchi scozzesi grazie al colpo di testa del 2-1 scacciapensieri.

La Scozia chiude qui il suo cammino, fermandosi a 24 punti. L'Italia e la Francia sono rispettivamente a 26 e 25, entrambe matematicamente qualificate ad Euro2008.

La dichiarazione a caldo di Luca Toni: "E' stato un gol importante, abbiamo fatto una gran partita in questa bolgia". Fabio Cannavaro entusiasta: "Abbiamo dimostrato di essere una squadra forte, compatta". Gli azzurri hanno dedicato a Gabriele Sandri questa vittoria.

La classifica del girone
Italia 26 (una partita da giocare, mercoledì con le Far-Oer)
Francia 25 (una partita da giocare, mercoledì in Ucraina)
Scozia 24 (zero partite da giocare)
Ucraina 16
Lituania 11
Georgia 10
Faroer 0

Gli highlights della partita

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017