Excite

Scarpe calcio: come sceglierle e dove acquistarle

Che si decida di iscrivere il proprio bambino a una scuola calcio, o semplicemente per partecipare alla partitella tra colleghi, le scarpe sono uno strumento fondamentale per scendere in campo. Le calzature con i cosiddetti tacchetti evitano problemi e danni ai legamenti, consentendo una buona presa sul terreno. Scegliere il tipo giusto, in base all'età, esigenze e frequenza di gioco diventa, così, indispensabile.

E' fondamentale, dunque, per la scelta, considerare il tipo e la struttura del campo da gioco. Per essere comode, innanzitutto, le scarpe devono calzare perfettamente, altrimenti si può incappare in fastidi ai legamenti. Per le scarpe calcio i tacchetti incidono sulla scelta del modello da acquistare. Per essere pronti allo scatto veloce, infatti, è fondamentale avere una buona aderenza al terreno. Altro elemento fondamentale, poi, è la resistenza.

Diffidate, dunque, da modelli troppo economici perché potrebbero rovinarsi facilmente. Scarpe resistenti e forti sono necessarie per proteggere al meglio il piede dalle sollecitazioni. Alcuni modelli, ad esempio, presentano la punta arrotondata rinforzata, mentre quelle da professionisti hanno dei cuscinetti d?aria come ammortizzatori. La buona qualità, dunque, è fondamentale anche se si gioca a livello amatoriale. Un dettaglio che non va trascurato, infine, è l'allacciatura, visto che la scarpa entra a contatto con il pallone. I lacci non devono ingombrare troppo e i modelli presentano un'allacciatura centrale o laterale, che non entra a contatto con il pallone.

Non dimentichiamo, poi, che anche l'occhio vuole la sua parte. A cominciare dal colore, dunque, si può optare per il classico nero, o il più alla moda bianco. Oppure scegliere un paio di scarpe colorate, magari rosse alla Ibrahimovic.

Per l'acquisto l'ideale è recarsi nei negozi di articoli sportivi più forniti, come Decathlon, Cisalfa, oppure affidarsi ai megastore della marca scelta. Le marche più conosciute sono Adidas e Nike assieme all'italiana Diadora. Adidas è una garanzia, sponsor ufficiale dell'attuale capolista del della serie A, il Milan, e del pallone d'oro Lionel Messi. Sul sito www.adidas.com è possibile trascorrere ore a scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze anche economiche. Diadora è leader sul mercato e campioni come Francesco Totti e Antonio Cassano si affidano all'azienda italiana all'avanguardia grazie al sistema touch control e ai tacchetti flex rotax.

Molto affermate, poi, le giapponesi Asics e Mizuno, ma ci si può affidare anche alle meno famose Munich, Gems e Agla. Quest'ultima è un?azienda marchigiana con un sito (www.agla.it) dettagliato. Tornando ai marchi celebri non va dimenticata la Puma, che offre una vastissima scelta su www.puma.com, mentre rinomato è anche Lotto (www.lottosport.com).

Sempre se amate l'acquisto online, www.scarpecalcio.com è uno dei siti più forniti e specializzati, con un catalogo molto ricco. Apprezzato, poi, è www.calcioshop.it che offre anche articoli scontati fino al 50%. Un altro sito per la vendita on line è www.oliviero.it, che offre particolari sconti sui fine-serie. Senza dimenticare, poi, E-bay, dove le occasioni non mancano mai.

  • Fonte:
  • Diadora

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019