Excite

Scegliere un paio di scarpe da calcetto economiche ma performanti

Scegliere un paio di scarpe da calcetto, anche se economiche, è una scelta che va esaminata bene, perchè risparmiare si può, ma non deve portare ad un acquisto che possa mettere a repentaglio la salute dei vostri arti inferiori.

Usare scarpe resistenti - Requisito essenziale di una buona scarpa da calcetto è la resistenza, essendo il calcio lo sport  in cui le calzature vengono esposte alle sollecitazioni maggiori.  Pertanto avere delle scarpe resistenti tutelerà sia i nostri piedi che le scarpe stesse che altrimenti durerebbero davvero poco tempo.

I lacci - La posizione e il volume dei lacci sono spesso sottovalutati, ma se pensate che l'allacciatura, sopratutto se centrale, viene a contatto con il pallone nel momento di un tiro o di un passaggio, capirete che dovete scegliere scarpe che non hanno lacci molto voluminosi, perchè modificherebbero inevitabilmente la precisione del vostro tiro.Per questo molti preferiscono optare per scarpe tipo le Nike total 90 che hanno un'allacciatura laterale, così da assicurare un incidenza minima o nulla al momento del contatto con la palla.

Devono calzare a pennello - Un altro aspetto non trascurabile è la scelta della misura giusta, la scarpa deve aderire come un guanto al vostro piede se non volete che il vostro sport preferito sia la causa di vesciche, slogature, infiammazioni e chi più ne ha più ne metta.

Internet, ma con attenzione- Una volta che si hanno le idee chiare sulla tipologia di scarpa da acquistare dobbiamo scegliere dove acquistarle. Se si acquista un modello per la prima volta, non possiamo ricorrere ad internet sopratutto, perchè, come ho detto sopra, abbiamo bisogno della misura esatta che calzi ottimamente. Certo acquistare su internet darebbe un guadagno in termini di spesa molto probabile, perciò se si vuole risparmiare a tutti i costi, è possibile almeno andare a provare il modello in negozio prima di acquistarlo on line. Su internet ci si può affidare al solito Ebay, a Oliviero.it e Pixmania; sicuramente in uno di questi siti si può trovare un buon prodotto a prezzi ragionevoli.I negozi tradizionali - Se non si vuole comprare su internet o non si è pratici del web, è meglio affidarsi alla distribuzione tradizionale, scegliendo o i megastore delle marche sportive tipo Nike, Adidas e Asics oppure al quasi sempre vantaggioso Decathlon.Per i professionisti il discorso è diverso, in tal caso conviene affidarsi ai negozi specializzati in calcio e calcetto non ce ne sono molti ma ci sono.

foto @ D.o.M.e.N.i.C.o

 

 

  • Fonte:
  • flickr

calcio.excite.it fa parte del Canale Blogo Sport - Excite Network Copyright ©1995 - 2017