Excite

Sampdoria, licenza Uefa a rischio: l'Inter sogna l'Europa League

  • Getty Images
L'Inter in Europa League, grazie alle disgrazie altrui che nel caso specifico sono rintracciabili nella revoca della licenza Uefa alla Sampdoria. Sarebbe un colpo di scena impensabile, proprio mentre i blucerchiati si stanno preparando alla partecipazione nella competizione continentale.

La classifica finale di serie A

La Uefa ha aperto un'indagine sulla Sampdoria per un caso risalente al 2012, quando la società - all'epoca ancora non guidata da Massimo Ferrero - fu interessata dall'inchiesta sul calcioscommesse per il coinvolgimento del suo tesserato Stefano Guberti. I dirigenti optarono per il patteggiamento con un punto di penalizzazione. Il club deve ora produrre un supplemento di documentazione per soddisfare le richieste del massimo organismo continentale. In caso di esito negativo, l'Inter otterrebbe l'inattesa qualificazione in Europa League.

Tuttavia c'è un precedente che incoraggia la Sampdoria: lo scorso anno il Torino era nella stessa condizione, ma ha partecipato all'ultima Europa League senza alcun problema. Il presidente Massimo Ferrero attacca così secondo il suo solito stile irruento: "Lo stesso problema ce l'ha avuto il Torino. Come mai loro sono andati e a noi vogliono rompere le palle?". Il numero uno della società blucerchiata lancia poi una stoccata all'Inter: "A qualcuno, dalle parti della Madonnina, rode". In ogni caso Ferrero ha ribadito la convinzione che la Sampdoria andrà in Europa League senza problemi: "Non riusciranno a tenerci fuori".

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017