Excite

Portogallo - Rep. Ceca 1-0: la carica dei PIGS!

  • infophoto

Il Portogallo è la prima semifinalista di Euro 2012.
Ieri sera, allo stadio Nazionale di Varsavia, i lusitani hanno battuto la Repubblica Ceca per 1-0 con un gran gol del solito Cristiano Ronaldo, che come nell'ultima partita vinta contro l'Olanda per 2-1 (dove ha realizzato 2 gol e colpito due pali) è stato il mattarote assoluto con una prestazione superlativa, con un gran gol di testa e due pali colpiti.

Stasera toccherà a Germania-Grecia , mentre doman sarà la volra di Spagna–Francia.
Lunedì prossimo toccherà a Italia–Inghilterra.

Europei 2012: segui qui le partite in diretta TV, web e smartphone

Dando un'occhiata ai qualificati ai quarti di finale, è curioso trovare le 4 economie più a rischio d'Europa: i cosiddetti PIGS ("maiali", come definiscono impropriamente gli anglosassoni il Portogallo, l'Itali, la Spagna e la Grecia) giunti nelle prime 8 della manifestazione.

Il Portogallo è già in semifinale, mentre Spagna e Italia partono favorite contro Francia e Ingjhilterra.
Discorso a parte per la Grecia, che stasera affronterà la temibilissima Germania a Danzica in una partita dal forte tasso "simbolico" con un testa-coda "economico" e calcistico".

Guida Europei 2012: calendario partite, gironi, stadi

Una improbabile vittoria della Grecia darebbe morale ad una popolazione martoriata da una crisi economica senza precedenti: una vittoria "calcistica" simbolica contro quella Germania che guida l'economia europea e che ha condizionato in parte la crisi greca.

Il valore tecnico sul campo ricorda le due economie. Anche nel calcio, la Germania è tra le squdare più forti. Il pronostico non lascia chance alla Grecia.Ma, comesi suol dire, "la palla è rotonda"...e stasera avremo il responso sul campo.

Ecco il quadro completo dei quarti di finale, con i PIGS alla riscossa.

Portogallo - Repubblica Ceca 1-0 (Cristiano Ronaldo (P)
Germania - Grecia (22 giugno)
Spagna - Francia(23 giugno)
Italia - Inghilterra (24 giugno)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019