Excite

Parigi, dopo Francia-Germania Inghilterra-Francia si disputerà ma si teme per Euro 2016

  • Twitter @gio_ametrano

Una partita che sarà ricordata con angoscia quella di Francia-Germania di ieri 13 novembre allo Stade de France a Parigi a causa delle esplosioni che sono state udite durante il match sportivo, boati causati dagli attacchi terroristici che hanno devastato la capitale francese.

Leggi il comunicato di rivendicazione dell'Isis sugli attentati a Parigi

Nonostante gli spari uditi, le persone presenti all'interno dello stadio non si sono rese subito conto di quanto stava avvenendo a pochi passi da loro, ma a fine partita, dopo il fischio finale degli arbitri i tifosi, che nel frattempo avevano appreso la sconvolgente notizia, si sono riversati sul prato mentre le due squadre sono rimaste dentro lo stadio fino a quando la struttura è stata evacuata.

E proprio per la drammaticità degli eventi accorsi sembrava certo il rinvio di Inghilterra-Francia, amichevole prevista per martedì, dopo il lutto nazionale di tre giorni annunciato a Parigi da Hollande ma la Federazione Francese (FFF) ha confermato che l'amichevole di martedì si disputerà come previsto e l’UEFA ha annunciato che i giocatori in campo questo weekend indosseranno il lutto al braccio e osserveranno un minuto di silenzio come segno di rispetto per le vittime.

(Guarda il video di quanto avvenuto durante la partita Francia-Germania)

E dopo la partita si teme per gli Europei di calcio del 2016 che si disputeranno proprio in Francia come afferma il numero uno della Federazione transalpina. “Sono state prese tantissime precauzioni ma si è visto che i terroristi possono colpire in qualsiasi momento - ha spiegato Noel Le Graet a L'Equipe - C'era già preoccupazione per gli Europei e ora è ovviamente ancora più grande. I miei pensieri ora vanno a tutte le famiglie delle vittime”.

Profondamente colpito anche Michel Platini: “Sono sconvolto dopo gli attacchi terroristici perpetrati la notte scorsa a Parigi, esprimo la mia commozione e la mia profonda indignazione davanti a questi atti di barbarie cieca – ha detto - Rivolgo il mio cordoglio alle famiglie delle vittime, auguro, al tempo stesso, una pronta guarigione alle persone ferite”.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017