Excite

Panchina d'oro 2010 a Josè Mourinho: ecco tutti gli altri eletti

L'attuale allenatore del Real Madrid Josè Mourinho ha vinto la Panchina d'oro 2009-2010. Il tecnico portoghese è stato eletto dagli allenatori della Serie A italiana per i grandi successi ottenuti alla guida dell'Inter nella scorsa stagione con la conquista del campionato, della Champions League e della Coppa Italia. Il premio è stato assegnato oggi al Centro tecnico di Coverciano.

Pierpaolo Bisoli, invece, ex tecnico del Cagliari, si è aggiudicato la Panchina d'argento per la Serie B dopo la storica promozione in Serie A ottenuta con il Cesena. Panchina d'oro per la Prima Divisione a Giuseppe Sannino (Varese), Panchina d'argento per la Seconda Divisione a Giancarlo Favarin (Lucchese). Nell'occasione è stato consegnato dalla Figc il premio speciale ad Alberto Zaccheroni per i suoi successi nella Coppa d'Asia alla guida del Giappone.

Grande entusiasmo da parte dell'Inter che attraverso un comunicato ufficiale spiega: 'È motivo di grande orgoglio e di felicità l'assegnazione della Panchina d'Oro 2009-2010 a José Mourinho. Il premio, istituito al termine della stagione 1990-1991, è stato assegnato stamane al tecnico portoghese che, in due stagioni alla guida dell'Inter, ha vinto 5 titoli: 2 scudetti, 1 Coppa Italia, 1 Supercoppa italiana, 1 Uefa Champions League. Per la storia del premio, Mourinho è il secondo tecnico straniero a vincere il principale riconoscimento del Settore Tecnico dopo Raymond Goethals, tecnico dell'Olympique Marsiglia, premiato proprio in occasione della prima edizione (allora la Panchina d'Oro era a livello internazionale; quella d'Argento per l'Italia e venne assegnata a Vujadin Boskov) - si legge nella nota apparsa sul sito ufficiale nel pomeriggio - Nella particolare classifica assoluta dei club, l'Inter sale al secondo posto, con 3 allenatori prescelti: il portoghese, come Roberto Mancini ('07-'08), riceve il premio dopo aver concluso la sua esperienza sulla panchina nerazzurra. A José Mourinho i complimenti di tutta l'Inter e di tutti gli interisti'.

 (foto © LaPresse)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020