Excite

Pallone d'oro, i francesi contro Cannavaro

Dopo la vasta e infinita eco scaturita dal caso Materazzi-Zidane, a provocare nuove polemiche tra Francia e Italia questa volta è il Pallone d’oro, riconoscimento assegnato stasera al riabilitato Fabio Cannavaro.
“Le Figaro” si schiera a favore di Zizou in un editoriale dal titolo “un pallone d’oro contro Zinedine Zidane” affermando che…“in teoria non si dovrebbe assegnare un pallone d' oro ad un giocatore che ha smesso di giocare durante l'anno, ma questo non è un ostacolo. Se la Francia avesse vinto la Coppa del mondo, se il colpo di testa di Zizou, invece di quello del 107', fosse stato quello che per poco, qualche minuto prima, non avesse battuto il portiere transalpino, è difficile immaginare che non gli avrebbero dato il Pallone d' oro. Ma c'é stato questo minuto numero 107...”

Particolarmente duro è l’allenatore del Lione Gerard Houllier: “Avrei preferito che il premio fosse finito in altre mani. Anno dopo anno Thierry Henry segna piu' di 20 reti - ha detto al Journal du Dimanche - Il suo club va in finale della Champions League, lui va in finale della Coppa del mondo segnando otto reti nella stagione con i Bleus. E' immenso! Purtroppo però c' e' stata una campagna contro di lui. Ha avuto ragione a dire che non e' stato aiutato in Francia. Carew nel match di champions league tra Real Madrid e Lione ha contribuito a far capire quanto tutto questo sia abominevole”.

In Francia il partito anti-Cannavaro ha raccolto ampi consensi. D’accordo con l’ex tecnico del Liverpool è Jean Pierre Papin, vincitore del pallone d’oro nel 1991: “In rapporto ad altri grandi calciatori Cannavaro non merita questo premio. Ha fatto una grande coppa del mondo e su questo non c’è dubbio alcuno, ma durante la stagione non ha avuto un rendimento molto costante e tutt’ora al Real Madrid lo si vede in difficoltà. Avrei premiato Buffon che sia a livello di club che nell’ultimo mondiale ha giocato sempre su ottimi livelli”. 

Nel frattempo la notizia è diventata ufficiale: Fabio Cannavaro ha vinto il Pallone d'oro 2006.

calcio.excite.it fa parte del Canale Blogo Sport - Excite Network Copyright ©1995 - 2016