Excite

Pallone d'Oro 2012: oggi il vincitore! Messi verso il poker?

  • Getty Images

Si terrà questa sera alle 18:30 la cerimonia di premiazione del Pallone d'Oro 2012 all'interno del "Fifa Ballon d'Or Gala" di Zurigo.

Sono 3 i candidati finali rimasti in lizza per il riconoscimento assegnato da France Football: Lionel Messi autore di 91 gol nell'anno solare 2012 (record di tutti i tempi come "miglior marcatore in un anno solare"), Cristiano Ronaldo vincitore della "Liga" spagnola con il Real Madrid e autore di un buon Europeo e Andres Iniesta, stella del Barcellona e vincitore degli Europei di calcio 2012.

Messi batte Muller, è record: video dei suoi 92 gol del 2012

Tutti i pronostici fanno presagire la vittoria di Messi, che potrebbe così diventare il primo calciaotre a vincere per ben 4 volte l'ambito trofeo, staccando Platini, Johan Cruijff e Van Basten, vincitori di 3 Palloni d'oro (propro come il fuoriclasse argentino).

Durante il Gala si assegnerà anche il "Fifa World Player" (assegnato dai c.t. e dai capitani delle Nazioanli di calcio) e il premio come miglior allenatore del 2012, con in lizza il favoritissimo Vicente Del Bosque (ct della Spagna camiione d'Europa), Pep Guardiola e Josè Mourinho.

I 10 gol più belli del 2012 al "Puskas Award 2012"

Sarà stilato anche il "Fifa FIFPro World XI 2012", il miglior undici del 2012, con 55 calciatori candidati in ballo, come gli italaini Gigi Buffon fra i portieri, Giorgio Chiellini tra i difensori, Andrea Pirlo tra i centrocampisti, Mario Balotelli tra gli attaccanti.

Il Gala chiuderà con il "Fifa Puskas Award" che decreterà il gol più bello del 2012, con in corsa il gol di Radamel Falcao contro l'Amercia de Calì, quello di Neymar in Internacional-Santos e del ceco Miroslav Stoch del Fenerbache, siglato al Genclerbirligi.

Il Gala sarà trasmesso in diretta televisiva alle 18.30, su Sky Sport 1 e Sky SuperCalcio

Video: la fabbricazione del Pallone d'Oro

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019