Excite

Pallone d'oro 2011, i candidati: Di Natale unico italiano

  • LaPresse

Si avvicina alla fase finale la scelta del miglior calciatore dell'anno, per il Pallone d'Oro 2011 che sarà proclamato il 9 gennaio 2012 a Zurigo. Per ora sono 50 i candidati, che poi diventeranno 23 in attesa della serata finale.

Note dolenti per l'Italia, che scende in campo solo con Antonio Di Natale. Il bomber napoletano si trova circondato da tanti campioni stranieri, principalmente dalla Liga. Una bella soddisfazione per Totò e per l'Udinese ma un brutto segno per il calcio nostrano che trova tra i suoi talenti solo un'ultratrentenne. Non è di certo un dato positivo per i nostri giovani.

Lionel Messi, Andres Iniesta, Xavi Hernandez, Cesc Fabregas, Gerard Pique, Carles Puyol, David Villa, Dani Alves, Eric Abidal e Alexis Sanchez: la truppa del Barcelona domina l'elenco dei 50 finalisti. Il Real Madrid gioca il derby spagnolo anche sul fronte "Pallone d'oro", con 5 candidati: Iker Casillas, Xabi Alonso, Cristiano Ronaldo, Ozil e Khedira.

Ben messo anche il Bayern Monaco con 6 candidature. Ma ecco l'elenco dei finalisti che ancora non abbiamo menzionato: Bastian Schweinsteiger, Philipp Lahm, Mario Gomez, Thomas Müller, Franck Ribery, Miroslav Klose, David Silva, Wesley Sneijder, Robin Van Persie, Arjen Robben, Rafael Van der Vaart, Samuel Eto'o, Sergio Kun Aguero, Luis Suarez, Diego Forlan, Javier Hernandez, Wayne Rooney e Neymar completano la lista dei pretendenti al trono di miglior calciatore dell'anno.

Il favorito rimane ovviamente Lionel Messi, che vuole vincere il trofeo per la terza volta consecutiva. Le tappe: il 1° novembre i finalisti diventeranno 23, il 5 dicembre sarà annunciata la magica Top3, mentre - come detto - il 9 gennaio si proclamerà il vincitore del Pallone d'Oro 2012. Molto probabilmente sarà una triste serata per l'Italia.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017