Excite

Olanda-Spagna 0-1

La Spagna batte 1-0 l'Olanda ed è campione del mondo per la prima volta. Gli iberici la spuntano sugli oranje al termine di una partita combattutissima, quanto tesa, che alla fine conta ben 13 ammoniti, 1 espulso e le accese contestazioni della squadra di Van Marwijk nei confronti dell'arbitro Webb.

Guarda tutte le foto della partita e dei festeggiamenti

Le foto: Fabio Cannavaro riconsegna la Coppa

Gli iberici partono subito forte. Sergio Ramos in avvio di gioco impensierisce due volte la retroguardia olandese. Una prima volta con un colpo di testa su cui è bravo Stekelenbug, la seconda con un tiro cross deviato in angolo da Heitinga. Gara nervosa. 4 ammoniti nel giro di una manciata di minuti, tra cui De Jong, che meriterebbe il rosso diretto per un calcione in pieno petto rifilato a Xabi Alonso. L'Olanda meglio nel finale di tempo, ma è comunque troppo poco. Casillas rischia su un gesto di Fair Play di Heitinga, che nel restituire il pallone va vicino al bersaglio.

Guarda le foto della cerimonia di chiusura con Shakira

Nella ripresa si vede qualche occasione in più. Robben si presenta due volte a tu per tu con Casillas, ma in entrambe le occasioni è ipnotizzato dal portiere madrileno. Villa si vede deviato in angolo un tiro sparato da pochi metri, Sergio Ramos colpisce di testa solo soletto, ma alza la mira.

Guarda le foto dell'invasore che ha tentato di rubare la Coppa

Nei supplementari è Navas a regalare solo l'illusione del gol, colpendo l'esterno della rete. Heitinga viene espulso per doppia ammonizione. Poi, a 5' dalla fine, un tiro dalla distanza viene deviato da un difensore spagnolo. Sarebbe corner, non per Webb che concede la rimessa da fondo. Sul ribaltamento di fronte Fabregas pesca Iniesta in piena area di rigore, defilato sulla destra, il barcelonista batte Stekelenburg. 1-0, lo stesso risultato con cui gli uomini di Del Bosque avevano vinto ottavi, quarti e semifinali. All'Olanda restano le recriminazioni, la Spagna è campione del mondo.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019