Excite

Olanda-Italia 1-1, Verratti gol salva gli azzurri dalla sconfitta

  • Getty Images

Olanda-Italia è una partita di cartello anche se incastrata tra due giornate di campionato e con la prospettiva, per molti dei convocati, di partecipare alle coppe europee la settimana successiva. Il principale motivo di interesse è costituito dalla coppia di italo-africani che Prandelli schiererà in attacco. Mario Balotelli e Stephan El Shaarawy rappresentano la nuova Italia, non solo in campo.

Lo ha affermato anche il giovane gioiellino del Milan, “Credo che sia un bene per il nostro calcio, siamo un esempio è importante integrarsi, e anche dare fiducia e spazio ai giovani, l'Italia deve investirci di più, anche in serie B ci sono molti talenti”.

Guarda il video con i gol di Olanda-Italia

Il C.T. Cesare Prandelli dal canto suo ha voluto puntare i riflettori sul codice etico e sulla possibilità di convocare comunque i calciatori il cui comportamento non è stato degno della nazionale per farli allenare, salvo poi lasciarli in tribuna. Le premesse per la gara di questa sera sono buone, tutto sta a vedere quanto influiranno il campionato e le coppe europee sulle gambe e sulla testa degli azzurri.

La formazione dell'Italia di Prandelli, che opta per il 4 3 3, è la seguente: Buffon, Abate, Astori, Barzagli, Santon, De Rossi, Pirlo, Montolivo, Candreva, Balotelli, El Shaarawy.

Partita brutta dell'Italia che ha giocato con grinta solo gli ultimi dieci minuti di partita quando Prandelli è passato al modulo a due punte. L'Olanda avrebbe meritato la vittoria ma sono state premiate le scelte di Prandelli e la voglia dei calciatori entrati nel finale di partita. Ottimo Buffon che ha salvato più volte la porta azzurra.

92' Viene premiato il forcing dell'Italia. Grande scambio tra Gilardino e Verratti con il centrocampista azzurro che batte Krul in uscita.

90' Gran palla di Diamanti per Gilardino che devia verso la porta. Bravo Krul a mettere in calcio d'angolo.

88' Cross di Abate sul secondo palo per la testa di Osvaldo che serve al centro Gilardino che per un pelo non arriva sulla palla con il portiere fuori causa.

83' Cross di Florenzi per la testa di Osvaldo che spedisce la palla di poco al lato. E' il primo vero tiro in porta dell'Italia.

74' Esce Barzagli ed entra Ranocchia. Continua l'assedio dell'Olanda che senza spingere più di tanto tiene l'Italia chiusa nella propria metà campo.

71' Esce El Shaarawy, deludente come Balotelli, ed entra Gilardino con l'Italia che cambia modulo e schiera due attaccanti con Diamanti in posizione di trequartista.

70' Nuovo episodio della sfida tra Lens e Buffon. Questa volta ha la meglio il portiere della Juventus che si oppone alla grande ad un bel tiro del centrocampista dell'Olanda.

65' L'Olanda sfiora il raddoppio con una bella bordata di Strootman dai venticinque metri. La palla esce di pochi centimetri alla destra del palo della porta difesa da Buffon.

60' Escono Balotelli e De Rossi ed entrano Osvaldo e Verratti.

55' C'è una sola squadra in campo ed è l'Olanda. L'Italia ha prodotto solo un tiro dalla distanza di Florenzi finito alto e a lato della porta difesa da Krul. Gli olandesi hanno messo sovente in difficoltà la difesa di Prandelli, gli è mancato lo spunto finale.

Inizia il secondo tempo con Florenzi e Diamanti al posto di Pirlo e Candreva. Centrocampo più dinamico e tridente d'attacco più offensivo per l'Italia.

Termina il primo tempo. L'Italia ha dato qualche segno di ripresa. Due buone combinazioni tra Candreva ed Abate non sono state sfruttate a dovere dal terzino del Milan. Olanda meritatamente in vantaggio e Buffon migliore in campo per gli azzurri. Prima frazione di gioco molto deludente, speriamo in una reazione per il secondo tempo.

34' Inevitabile e meritato il gol dell'Olanda. A firmarlo è Lens che ha letteralmente distrutto Santon in questo primo tempo. Il centrocampista orange si incunea in area e dopo un bel controllo batte Buffon che non può nulla.

25' Olanda ancora vicina al gol. Lens va via sulla fascia di Santon e mette al centro per Van Persie che viene murato dalla difesa italiana. La palla termina sul piede di Maher che costringe Buffon ad una bella parata in tuffo. L'Italia non è ancora entrata in partita.

16' Prima palla gol per l'Olanda. Lens va via a Santon e mette un pallone al centro che Maher gira verso la porta dell'Italia. Buffon devia di piede. Una parata non facile per il portiere della Juventus.

10' Buon ritmo ma nessun vero tiro in porta. Meglio l'Olanda padrona di casa. Balotelli troppo isolato in avanti non ha ancora ricevuto palloni giocabili.

Iniziata la partita. Le due squadre hanno uno schieramento speculare. Nell'Olanda gioca il figlio di Danny Blind ex colonna dell'Ajax ed attuale secondo di Van Gaal.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019