Excite

Olanda-Brasile, risultato partita del 12 luglio: i tulipani conquistano il terzo posto ai mondiali 2014

  • Getty Images

Finisce con un'altra clamorosa disfatta la finale per il terzo e quarto posto dei Mondiali di Brasile 2014: la nazionale verdeoro rimedia una pesante sconfitta contro l'Olanda e chiude mestamente un campionato del mondo iniziato con i favori del pronostico.

Guarda i gol di Germania-Brasile, match che passerà alla storia

Il match viene subito indirizzata dall'episodio che ha visto protagonista Robben e Thiago Silva: l'olandese, lanciato a rete, subisce fallo ma fuori area. La decisione arbitrale è errata: viene assegnato il rigore e il difensore del Psg non viene espulso come sarebbe stato giusto fare. Van Persie va sul dischetto e realizza il gol del vantaggio: Brasile nel panico e incapace di imbastire una reazione.

Rigore Vlaar in Argentina-Olanda, era gol? I video dei tifosi dimostrano la verità

Reazione che non arriva: il pallino viene tenuto ancora dalla squadra di van Gaal che ha il merito di non farsi influenzare dall'atmosfera surreale dello stadio di Brasilia. Il pubblico presente non fischia e continua a sostenere la formazione di Scolari ma si avverte che l'atteggiamento della torcida brasiliana è prossimo a cambiare. E' quello che avviene poco dopo, quando Blind regala agli Orange il gol del 2-0: il cross dalla destra coglie impreparata la difesa avversaria e il terzino dell'Ajax è bravo a battere l'incolpevole Julio Cesar.

Evangelina Anderson, Mandy Capristo, Sarah Brandner, Tamara Gorro: le foto delle wags di Germania-Argentina

E' il tracollo del Brasile, impaurito dallo spettro di un finale simile a quello della semifinale contro la Germania. I restanti minuti del primo tempo regalano pochi spunti, la risposta si concretizza nelle sole incursioni di Oscar che producono pochi problemi a Cillessen.

La ripresa si mantiene sugli stessi ritmi: la nazionale di Felipao è l'emblema del 'vorrei ma non posso' e ogni iniziativa è frustrata sul nascere. Ramirez va vicino al gol e l'arbitro nega un rigor che sembrava netto ad Oscar: la debacle termina con la rete conclusiva di Wijnaldum: è 3-0 e anche il pubblico di famiglie che aveva riempito l'Estadio Nacional de Brasilia se ne va fischiando.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019