Excite

Nelson Mandela Bay / Port Elizabeth, la scheda

Nelson Mandela Bay/Port Elizabeth è una delle più ambite destinazioni del Sudafrica. La città, situata nella provincia di Eastern Cape, prende il nome dal grande politico sudafricano Nelson Mandela, primo Presidente nero del Sudafrica dopo la fine dell'apartheid e premio Nobel per la Pace nel 1993. Circondata da meravigliose spiagge Nelson Mandela Bay/Port Elizabeth, affacciata sulla Algoa bay, è una delle principali città portuali del Paese.

Quartieri

Uno dei più interessanti è il quartiere di New Brighton denominato Red Location, il cui nome deriva dal color ruggine dei tetti metallici delle abitazioni. Il quartiere è stato uno dei centri più significativi dell'attività politica durante gli anni dell'apartheid e fino alle prime elezioni democratiche del Sudafrica nel 1994.

Governo e popolazione

Sindaco di Nelson Mandela Bay/Port Elizabeth è Zanoxolo Wayile. La città è popolata da circa 750mila abitanti.

Clima

Il sole risplende per quasi tutti i giorni dell'anno. Ad agosto e settembre si può verificare qualche precipitazione. Le temperature medie oscillano intorno ai 30 gradi in estate, mentre in inverno non scendono quasi mai sotto i 15.

Turismo

Diverse sono le attrazioni turistiche per i visitatori, tra queste la riserva Donkin, un parco di modeste dimensioni situato su una collina che domina il centro città, famoso soprattutto per il grande faro risalente al 1861 oggi adibito ad ufficio turistico; il centro Bayworld, dove si trovano diverse strutture come il museo dei rettili, alcuni centri commerciali e il Bayworld Oceanarium, uno dei più grandi delfinari del mondo; il St George's Park; il Settler's Park; il Campanile, eretto in memoria dei primi coloni britannici; l'Opera House vittoriana: la City Hall; il Feather Market Hall, un imponente edificio che include sale da concerti e sale da conferenza; l'Horse Memorial, un monumento in onore dei molti cavalli e muli che morirono durante la Seconda Guerra Boera. Tra giugno e luglio, inoltre, sul lungomare si svolge il Grahamstown National Arts Festival, evento nel corso del quale l'arte viene presentata sotto diverse forme.

Foto: pe.org.za

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018