Excite

Nations League, dal 2018 al via il nuovo torneo di qualificazioni agli Europei

  • Getty Images

Partirà nel settembre del 2018 la Nations League, il nuovo torneo ideato dalla Uefa che coinvolgerà 54 squadre nazionali europee suddividendole in quattro divisioni decretate in base al ranking (per l'occasione il coefficiente di riferimento sarà quello delle qualificazioni ai Mondiali di Russia del 2018). Tali raggruppamenti avranno comunque una natura dinamica grazie alla previsione di promozioni e retrocessioni. La Nations League non solo andrà a sostituire gran parte delle amichevoli che spesso rappresentano un disturbo per gli appassionati, ma ha lo scopo finale di fornire una via d'accesso agli Europei di calcio del 2020.

Qualificazioni ad Euro 2016: risultati e classifiche

Il meccanismo ideato, infatti, prevede, come detto, la formazione di quattro divisioni all'interno delle quali verranno creati differenti mini-raggruppamenti. Nella Divisiaone A, ad esempio, ci saranno 4 gruppi da tre squadre. Al termine del torneo, le prime quattro classificate andranno a sfidarsi nelle final four per decretare quale sarà la nazionale vincitrice del Torneo. Per le ultime classificate dei quattro gironi della divisione ci sarà, invece, la retrocessione alla divisione inferiore. Stesso discorso per tutte le altre Divisioni, seppur il numero dei gruppi all'interno di ciascuna di esse possa variare.

Italia- Croazia: partita di qualificazione ad Euro 2016 sospesa

Ulteriore novità, però, è quella pensata per le prime classificate di ogni gruppo che, infatti, oltre ad essere promosse alle Divisioni superiori, offrirà loro anche una possibilità alternativa di guadagnarsi la qualificazione ad Euro 2020. L'europeo itinerante, infatti, sarà a 24 squadre e l'ammissione ad esso passerà anche per la Nations League. Se, infatti, 20 posti saranno assegnati attraverso i classici gironi di qualificazione, le ulteriori 4 squadre ammesse agli Europei usciranno dai play-off tra le prime classificate di tutti i gruppi della Nations League. Ovviamente, se una squadra è già qualificata con il metodo "convenzionale", la possibilità verrà data automaticamente alla seconda del gruppo.

Guarda il video di Italia- Croazia 1-1

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2022