Excite

Napolitano: 'Da Totti gesto inconsulto'

Il calcione rifilato da Francesco Totti a Mario Balotelli, quasi allo scadere della finale di coppa Italia, è argomento di discussione anche per il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Totti ai mondiali? Vota il sondaggio

Totti, calcione a Balotelli - video

Inter-Roma 1-0, guarda le immagini più belle

Il fallaccio di Totti a Balotelli, la sequenza

Inter-Roma 1-0, il video

'Il fallo del capitano della Roma è un gesto inconsulto' ha dichiarato Napolitano, a margine della presentazione dei candidati ai Premi David di Donatello 'Atti come questo incitano alla violenza, le società dovrebbero fare di più. Ci sono forme di tifo selvaggio che danno luogo a violenze intollerabili, che oggi si esprimono negli stadi, ma domani chissà dove possono arrivare'.

TOTTI - Il capitano giallorosso, attraverso un lungo articolo a sua firma pubblicato dal Corriere dello Sport, dichiara di essere stato provocato dall'attaccante interista, mai chiamato per nome, ma con un dissacrante 'Lui'. 'Durante la gara 'lui' ha avuto nei riguardi dei miei compagni un atteggiamento provocatorio e questo è avvenuto anche in passato contro di noi. Certo, ho sbagliato nel commettere quel fallo, ma io sono sempre stato il primo a riconoscere i miei errori e a giustificare chi contro di me ha compiuto falli di gioco che mi hanno procurato anche infortuni gravi, ma privi di malafede, vedi Vanigli, che ho subito scagionato...'.

'...Chi mi conosce sa perfettamente che una mia reazione viene sempre generata da una provocazione sentire che un calciatore alle prime armi, ma con grandi doti, offenda ripetutamente i miei tifosi, la mia città, il mio senso di appartenenza a Roma, oltre a me personalmente, dicendomi che sono finito, è insopportabile. Non si può tollerare che 'lui' abbia sempre la possibilità di provocare tutti, compresi i suoi tifosi e quelli avversari e nessuno prenda in considerazione preventivamente i suoi atteggiamenti... Politici e vip. Tanti si sono scatenati in commenti e giudizi pesanti. Questi personaggi sono quelli che dal calcio traggono solo vantaggi e visibilità. Frequentano le tribune autorità, le aree ospitalità, invitano i calciatori a eventi, chiedendogli autografi e maglie. Tutto sempre gratis...'.

BALOTELLI - Se Totti affida la sua difesa ad un articolo, Balotelli parla dell'episodio attraverso il procuratore Mino Raiola. 'Gli ha dato del negro di merda. Totti ha sbagliato, mapotrebbe dare ugualmente una mano a combattere il razzismo. Posso capire il raptus, in campo lo stato emotivo è alterato,ma se ilcapitano giallorosso parla di episodi accaduti un anno fa,allorail gesto è premeditato. Comunuqe per noi la faccenda si chiude qui, se Totti si scusa, per noi non ci sono problemi'.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019