Excite

Napoli-Cagliari 0-2, stecca azzurra al debutto

Rovinata la festa per i 45.000 tifosi partenopei presenti al San Paolo alla prima del Napoli in Serie A dopo sei anni. Un po' a sorpresa, il Cagliari di Giampaolo riesce a battere per due reti a zero gli azzurri, con una partita onesta ed efficace (guarda le immagini).

Reja aveva presentato Calaiò e il nuovo acquisto Lavezzi in avanti, lasciando inizialmente Zalayeta in panchina. La nuova coppia di attaccanti prova a cercarsi, ma nel primo tempo non riesce ad essere incisiva. Lo stesso vale per l'attacco del Cagliari, dove Foggia e la giovane punta Matri non combinano molto.

L'equilibrio del match viene spezzato dopo 4 minuti del secondo tempo, quando un rasoterra di Matri trafigge Iezzo. Dieci minuti dopo il Cagliari si ripete, con un rigore procurato e realizzato da Foggia. A quel punto il Napoli prova a recuperare con il cuore, ma la squadra non riesce a dimostrare il carisma visto la scorsa stagione in B. Nemmeno Zalayeta, entrato nell'intervallo, riesce a pungere, e tra i nuovi acquisti azzurri è solo Hamsik a meritarsi un'ampia sufficienza, con un palo colpito al 17' della ripresa.

Ci sarà da meditare a Napoli per capire quali variazioni apportare ad una squadra da rodare, che è sembrata in difficoltà già contro una delle avversarie sulla carta più deboli, interrompendo l'imbattibilità casalinga durata 2 anni. Parziale scusante di Reja, l'assenza dei due centrali Domizzi e Paolo Cannavaro. In Sardegna invece si può festeggiare una vittoria figlia della buona organizzazione in campo e della giusta concretezza nelle poche occasioni sotto porta.

Il mister del Napoli difende i suoi: "Nella prima frazione di gioco abbiamo giocato bene - spiega Reja - nella ripresa siamo stati sfortunati. Ci vorrà solo un po' di tempo per amalgamare al meglio nel gruppo i nuovi acquisti". Giampaolo invece tesse le lodi del suo gioiello: "Foggia è un elemento che se in giornata è capace di grandissime cose".

Gli highlights

calcio.excite.it fa parte del Canale Blogo Sport - Excite Network Copyright ©1995 - 2017