Excite

Napoli, la protesta degli ultras

"Io ho precedenti penali", scritta nera su sfondo giallo. E' la maglietta indossata dai circa mille tifosi partenopei che ieri, a poche centinaia di metri dallo stadio San Paolo, si sono ironicamente autodenunciati.

All'interno si gioca Napoli-Fiorentina, le urla degli spettatori accompagnano le azioni del Napoli, all'esterno c'è chi ascolta la partita in radio, chi, la maggior parte, scandisce cori e slogan.

"Camorra, pregiudicati, criminalità. Usate ogni infame mezzo per opprimere la libertà ed offendere la nostra dignità" recita lo striscione esposto. "Vietato l’ingresso a persone con precedenti penali" si legge in un manifestino che fa riferimento a chi ha lamentato la presenza di circa 800 pregiudicati nel chiacchieratissimo treno Napoli-Roma.

Tra i più "beccati" il ministro degli interni Roberto Maroni. "Pezzo di m... Maroni pezzo di m..." cantano i tifosi, mentre in un manifestino vengono ricordati i precedenti penali del politico leghista: "Maroni Roberto, condannato definitivamente a quatto mesi e venti giorni di reclusione per resistenza ed oltraggio a pubblico ufficiale, imputato a Verona come capo delle Camice verdi con le accuse di attentato alla costituzione e all'integrità dello Stato e creazione di una struttura paramilitare fuorilegge. Per non parlare", continua lo stampato, firmato "quelli del treno" "e qui non si finriebbe di elencare nomi, cognomi e reati di vario genere dei signori parlamentari...reati ridimensionati con leggi ad hoc... ".

La procura di Napoli intanto sta cercando di fare luce su cosa sia accaduto nel treno che il 31 agosto ha portato i tifosi napoletani a Roma. Le prime indagini avrebbero smentito i periti di Trenitalia che avevano quantificato in 500mila euro i danni subiti (si aggirerebbero in realtà sui 50mila euro), mentre sono solo quattro le carrozze nelle officine di riparazione a Napoli, a disposizione della polizia scientifica. Del resto del "treno devastato" non v'è traccia...

calcio.excite.it fa parte del Canale Blogo Sport - Excite Network Copyright ©1995 - 2017