Excite

Mondiali di calcio 2014, addio ai gol fantasma: arriva la tecnologia...finalmente!

  • Getty Images

Arriva la tecnologia nel calcio. Lo ha deciso la Fifa, che per anni ha rigettato ogni decisone sull'uso di qualsivoglia forma di tecnologia nel mondo del calcio.

La Fifa ha comunicato che, in occasione dei prossimi Mondiali di calcio 2014, sarà utilizzata la “Goal-line tecnhology” (Glt), già testata due mesi durante il Fifa World Cup in Giappone.

Prima dei Mondiali sarà sperimentata in occasione della Confederations Cup in programma in Brasile nel prossimo giugno.

Verosimilmente, saranno utilizzati l'"Occhio di falco" (sistema basato su delle fotocamere poste sulla linea di porta) e il "GoalRef" (basato su sensori magnetici) già utilizzati durante il Mondiale per Club in Giappone nel mese di dicembre.

La Fifa ha invitato ufficialmente le aziende interessate a presentare i loro progetti per decidere quale utilizzare alla Confederations Cup di giugno e alla Coppa del Mondo dell'anno prossimo.

In un comunicato, la FIFA spiega che: "L’obiettivo è quello di utilizzare la Glt a supporto dei direttori di gara e di installare un sistema in tutti gli stadi. Poi, prima di ogni partita, gli arbitri dovranno verificarne il funzionamento" .

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018