Excite

Maradona "dimenticato" dal Times

Stilare la classifica dei 50 goal più belli della storia non è facile e non si può mettere d'accordo tutti, va bene, ma il prestigioso quotidiano inglese "The Times" ce l'ha messa tutta per beccarsi le critiche degli appassionati di calcio di mezzo mondo. La lista dei 50 goal appena pubblicata, infatti, renderà felici forse solo gli inglesi, che vedono ben 34 posizioni occupate da goal realizzati da giocatori inglesi. Gli italiani si devono accontentare di due sole posizioni nella parte bassa della classifica: al 35° posto c'è la tripletta di Paolo Rossi nella partita Italia-Brasile dei Mondiali di Spagna del 1982, mentre al 37° posto c'è il goal di Angelo Schiavio che diede la vittoria all'Italia nella finale dei Mondiali 1934 contro la Cecoslovacchia. E pensare che a differenza degli inglesi che non ne vincono uno da 40 anni, gli italiani sono già a quota quattro mondiali.

Nazionalismi a parte, la critica maggiore che si fa alla lista del Times è di aver escluso Maradona. Nessun goal realizzato dal fuoriclasse argentino è stato preso in considerazione, tanto meno il goal beffa "con la mano" che Maradona inflisse agli inglesi nella partita dei quarti di finale del mondiale '86 fra Argentina-Inghilterra. L'esclusione del Pibe de Oro non è l'unica, manca nella lista anche il francese Platini, mentre Pelè è citato solo al 17° posto.

Un'altra critica è ovviamente anche per la scelta del goal "vincitore". Al primo posto il Times mette, infatti, la rete "fantasma" di Geoffrey Hurst, che portò l'Inghilterra sul 3-2 nella finale del Mondiale '66 contro la Germania. Quello di Hurst fu un goal piuttosto discusso, in quanto non fu certo che in quella occasione il pallone oltreppassò effettivamente la linea bianca. Negli anni successivi, la moviola diede la certezza che il tiro non era mai entrato.

Ecco il video del goal beffa di Maradona


Ecco il video del goal di Hurst, primo in classifica


calcio.excite.it fa parte del Canale Blogo Sport - Excite Network Copyright ©1995 - 2017