Excite

Mafia asiatica, giro di partite truccate in Europa

Ci sarebbero anche le partite Brasile-Ghana, Ghana-Italia e Italia-Ucraina nel giro di partite truccate per mano della mafia cinese. Lo sostiene Declan Hill nel libro "Calcio Mafia", Rizzoli, in libreria da domani.

Il coinvolgimento di selecao e azzurri è escluso, ma si tratta di episodi che dimostrano la forza delle mafie asiatiche, in grado di produrre l'assalto anche al più importante torneo calcistico.

La mafia cinese, scrive Hill, sfrutta alla perfezione la fame di gioco d'azzardo nel quadrilatero formato da Kuala Lumpur, Bangkok, Taiwan, Jakarta, e per rendere più consistente il giro di affari ha da qualche anno allungato le mani verso il calcio europeo.

L'inchiesta di Hill ha scoperto due nuove partite truccate nel campionato tedesco (tra cui Hannover-Kaiserslautern del 26 novembre 2005). Nel calderone sono finite anche diverse partite di coppa uefa e Champion's League. "E' vero" si legge in un'intervista di Stephen Appiah contenuta in "calcio Mafia" "ai mondiali 2006 fui avvicinato dalla mafia cinese, ma non ho accettato denaro".

calcio.excite.it fa parte del Canale Blogo Sport - Excite Network Copyright ©1995 - 2017