Excite

L'Uruguay batte 3-0 il Paraguay e vince la Coppa America

  • LaPresse

La grande festa dell'Uruguay arriva grazie alla netta vittoria nella finalissima contro il Paraguay. Un 3-0 che non ammette repliche e che, di fatto, testimonia la superiorità della formazione di Tabarez che vince con ampio merito la Coppa America 2011 senza lasciare grandi possibilità alla nazionale di Martino che era giunta fino all'epilogo senza aver vinto ancora una partita.

Un match messo in discesa per l'Uruguay già all'11' grazie alla rete di Luis Suarez (giunto a quota 4 in classifica marcatori, vice-capocannoniere della Coppa America 2011 alle spalle del peruviano Guerrero con 5 reti). L'attaccante del Liverpool si è dimostrato giocatore in più per la compagine di Tabarez che ha visto sbloccarsi in finale anche l'attaccante più atteso Diego Forlan che finora era rimasto a secco durante la manifestazione. Una doppietta messa a segno alla fine del primo e del secondo tempo che ha messo in cassaforte la vittoria finale e scatenato la grande festa dallo stadio 'Monumental' alle strade di Buenos Aires per tutti i numerosi tifosi uruguaiani. La regina del Sud America è la Celeste, è l'Uruguay che dopo aver raggiunto le semifinali agli ultimi Mondiali (con Argentina e Brasile uscite prima), ha dunque confermato la superiorità arrivando alla vittoria finale della Coppa America 2011.

Prossimo appuntamento sarà nel 2015 in Brasile anche se la 44° edizione del torneo potrebbe essere spostata in Cile considerando che si disputeranno i Mondiali nel 2014 e le Olimpiadi nel 2016. L'Uruguay conquista quindi la 15° vittoria nella manifestazione diventando la nazionale ad averne vinte di più con la prossima edizione che potrebbe cambiare formula, con la partecipazione di 16 formazioni al posto delle 10 attuali. Staremo a vedere ma nel frattempo la gioia dei calciatori dell'Uruguay è stata accolta a Montevideo da un bagno di folla di oltre 70mila tifosi nel tripudio di sventolio di bandiere e di striscioni.

Ecco il tabellino del match:

URUGUAY-PARAGUAY 3-0

URUGUAY (4-4-2): Muslera; M. Pereira, Lugano, Coates, Cáceres; González, Pérez (24' st Eguren), Arévalo Rios, Á. Pereira (18' st Cavani); Forlán, Suárez. All. Tabarez.
PARAGUAY (4-4-2): Villar; Verón, Da Silva, Marecos, Piris (19' st Perez); Ortigoza, Riveros, Caceres, Vera (19' st Estigarribia); Valdez, Zeballos (32' st Barrios). All. Martino.
ARBITRO: Salvio Spinola Fagundes Filho (Brasile).
MARCATORI: 11'pt Suarez (U), 41'pt, 43'st Forlan (U).
AMMONITI: M. Caceres (U), Perez (U), A. Pereira (U), Coates (U), V. Caceres (P), Vera (P).

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019