Excite

L'Italia di Prandelli torna grande: battuta 2-1 la Spagna

  • LaPresse

La mano del commissario tecnico dell'Italia comincia a dare concretamente degli ottimi frutti: Cesare Prandelli ha preso il comando della nazionale italiana attraverso un metodo di gioco completamente nuovo. Sta puntando sui giocatori di qualità sia a centrocampo che in attacco avendo delle risposte di primissimo livello.

Un Cassano in grande spolvero, un Giuseppe Rossi sempre insidioso, un Montolivo e un Aquilani nel ruolo di trequartisti inediti che risultano essere poi i marcatori della splendida serata di Bari. Una squadra ricompattata e un gruppo affiatato e ricostruito dal ct Cesare Prandelli dopo il fallimento del secondo ciclo targato Marcello Lippi. Nell'amichevole di grande lusso contro la Spagna la formazione azzurra si porta in vantaggio nel primo tempo con un bellissimo pallonetto vincente del centrocampista della Fiorentina Riccardo Montolivo che, imbeccato alla perfezione da Criscito, batte Casillas in uscita. La Spagna non ci sta e guadagna un calcio di rigore su presunto fallo di Chiellini su Llorente: sul dischetto si presenta Xabi Alonso che sigla la rete dell'1-1.

La Spagna nel primo tempo è costretta ad un doppio cambio con gli infortunati Torres e Piquè che lasciano il posto a Llorente e Busquets. L'Italia nella ripresa, complici anche i numerosi cambi, cala alla distanza e soffre la manovra spagnola con Villa e Silva che sfiorano a più riprese la rete. Nel finale però Alberto Aquilani dal limite dell'area di destro riesce a trovare il gol vittoria beffando l'incolpevole Valdes e regalando a Prandelli una vittoria di grande prestigio.

Ecco il tabellino del match:

ITALIA-SPAGNA 2-1

ITALIA (4-3-1-2): Buffon; Maggio, Ranocchia (32'st Bonucci), Chiellini, Criscito; De Rossi (21'st Aquilani), Pirlo, Thiago Motta (1'st Marchisio); Montolivo (29'st Nocerino); Cassano (15'st Balotelli), G.Rossi (15'st Pazzini). A disp.: De Sanctis, Sirigu, Cassani, Balzaretti, Ogbonna, Palombo, Giovinco. C.T.: Prandelli.
SPAGNA (4-3-3): Casillas (1'st Valdes); Iraola (1'st Thiago Alcantara), Piqué (44'pt Busquets), Albiol, Arbeloa; Martinez, Xabi Alonso, Iniesta (1'st Villa); Cazorla (35'st Mata), Torres (15'pt Llorente), Silva. A disp.: Reina, Monreal, Negredo, Pedro. C.T.: Del Bosque.
ARBITRO: Brych.
MARCATORI: 11' Montolivo (I); 36' rig. Xabi Alonso (S); 38' st Aquilani (I).

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020