Excite

Lille-Maccabi Haifa interrotta da attivisti filo-palestinesi: rissa coi giocatori israeliani (VIDEO)

  • Youtube

Un'invasione di campo, forse inizialmente pacifica nelle intenzioni della maggior parte dei protagonisti, presto degenerata in rissa in seguito alla reazione di alcuni calciatori, ha interrotto la partita amichevole tra Lille e Maccabi Haifa a Bischofshofen in Austria.

Gaza, drammatico il bilancio delle vittime civili: prosegue l’offensiva armata di Israele

A scendere sul terreno di gioco con in mano bandiere palestinesi erano stati una decina di attivisti decisi a manifestare contro la guerra in corso a Gaza, davanti agli atleti della squadra di Tel Aviv impegnati in un match estivo con la compagine francese allenata fino a 1 anno dall’attuale tecnico romanista Rudi Garcia.

Il faccia a faccia dei militanti pro-Palestina coi giocatori israeliani rimasti all’interno del rettangolo verde dopo l’irruzione dei “disturbatori” è sfociato in pochi secondi in un vero e proprio incontro di arti marziali, con calci e altri colpi proibiti dati e ricevuti da ambo le parti mentre il pubblico sugli spalti sfollava velocemente.

(Attivisti filo-palestinesi interrompono Lille-Maccabi: rissa coi giocatori del Maccabi)

Soltanto l’intervento, non particolarmente rapido ma comunque utile, degli addetti alla sicurezza dell'impianto sportivo di Bischofshofen scelto come sede dell’amichevole e dei poliziotti in servizio allo stadio, ha evitato che la furibonda lite collettiva terminasse con un bilancio pesante in termini di feriti.

Obbligata la decisione della terna arbitrale che, in accordo coi rappresentanti delle società presenti in campo e coi capitani del Lille e del Maccabi Haifa, hanno decretato la sospensione della partita al 40’ del secondo tempo, sul 2 a 0 per i padroni di casa (gol di Mendes e Kyaer).

Sullo sfondo, l’orrore di un conflitto che continua a seminare morte e disperazione in un angolo del mondo dove le parole pace e “convivenza” sembrano essere state in un’epoca ormai remota cancellate dal vocabolario.

L’ultima ragione per la quale sarà ricordata Lille-Maccabi Haifa del 23 luglio 2014, alla luce di quanto accaduto a 5 minuti dal termine dentro il campo di Bischofshofen, è il punteggio finale.

Pubblicato da Marco Franco - Profilo Google+ - Leggi più articoli di Marco Franco

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019