Excite

L’Egitto vince la Coppa d’Africa

Doveva essere la coppa d’ Africa dei vari Drogba, Eto’o, Diarra, Essien. Niente di tutto ciò. Quella appena finita è stata la coppa di Abu Trika e Mohammed Zidan, una “e” in meno del popolare Zizou, punta e fantasista di un collettivo che ha portato l’Egitto (1-0 in finale al Camerun) per la seconda volta consecutiva sul tetto d’Africa.

Proprio Zidan è stato l’ispiratore dell’ azione decisiva nella finale di Accra: a 13 minuti dalla fine della partita ha servito un assist sfruttato alla perfezione da Aboutrika (in gol anche contro il Sudan, quando aveva esibito la maglietta “sympathy with Gaza”) che, complice un errore dell’ex Salernitana Song, ha battuto il portiere Kameni.

Per l’Egitto è stata la sesta vittoria in coppa d’Africa. Il primo a complimentarsi con i giocatori, che riceveranno dalla federazione un premio di 100mila dollari, è stato il presidente Moubarak. Hassan Shesata, uno dei pochi allenatori africani visti in questa edizione, e` diventato dunque il secondo allenatore a vincere due edizioni consecutive della Coppa d’Africa. In precedenza ci era riuscito solo Gyamfi, ex ct del Ghana.

Egitto – Camerun 1-0

calcio.excite.it fa parte del Canale Blogo Sport - Excite Network Copyright ©1995 - 2017