Excite

L'allarme dei portieri: "Pallone imprevedibile"

Rischio papera per i numeri 1 impegnati ad Euro 2008. Il pallone ufficiale del torneo, l'Adidas Europass, proprio non piace ai portieri che concordano nel dargli un giudizio negativo.

Il portiere della Repubblica Ceca Peter Cech ha spiegato: "Il pallone è imprevedibile, sono sicuro che in questi Europei ci saranno molti gol su tiri da più di 30 metri. I palloni filano via velocissimi e cambiano traiettoria in maniera repentina. Può succedere anche negli ultimi 5 metri".

Sulla stessa linea anche altri estremi difensori. "Non voglio essere retorico - aveva detto a Coverciano il nostro Gianluigi Buffon - ma vi assicuro che, se non avessimo un mese per provarli, quei palloni per noi sarebbero un problema. Paradossalmente è più facile per un portiere parare un tiro dalla distanza che uno da vicino".

Per il tedesco Jens Lehmann, "bisogna essere davvero coraggiosi per cercare di bloccare questo pallone, è già tanto se lo si riesce anche solo a deviare. Mi sa che si vedranno dei gol qui che in passato, con altri palloni, non si erano mai visti". Sullo stesso tenore Edwin van der Sar, Olanda: "Questi palloni non sono stati fatti per i portieri ma per gli attaccanti".

calcio.excite.it fa parte del Canale Blogo Sport - Excite Network Copyright ©1995 - 2017