Excite

Italia Irlanda, le formazioni: Di Natale in attacco e Barzagli in difesa

  • infophoto

Questa sera alle ore 20.45, in Polonia, si giocheranno le ultime due partite del girone C di Euro 2012: Italia-Irlanda allo stadio Comunale di Poznan e Croazia-Spagna allo stadio Arena Gdansk di Danzica.

Per l'Italia, l'imperativo è vincere a tutti i costi contro l'Irlanda di Trapattoni, per sperare nella qualificazione ai quarti di finale di Euro 2012.

Europei 2012: segui qui le partite in diretta TV, web e smartphone

Ma attenzione: anche in caso di vittoria, l'Italia rischia grosso, perchè la qualificazione dipende anche dal risultato di Spagna e Croazia.

Spagna Croazia: paura "biscotto"! L'Italia si qualifica se...

Da giovedì scorso, i giornalisti (soprattuto italiani) non fanno che parlare di "biscotto", ossia di un eventuale accordo tra le due Spagna e Croazia, che in caso di pareggio per 2-2, andrebbero a braccetto ai quarti di finale, eliminando l'Italia, indipendentemente del risultato degli azzurri.

Le preoccupazioni degli italiani sono dovute ad un precedente storicorisalente agli Europei giocati in Portogallo 8 anni fa, quando Svezia e Danimarca (rivali nel nostro girone) pareggiarono 2-2 nell'ultima partita, eliminando l'Italia vittoriosa e pari punti con le due formazioni scandinave.

Guida Europei 2012: calendario partite, gironi, stadi

Nella partita contro l'Irlanda, Prandelli abbandona la difesa a tre, vista contro Spagna e Croazia, e si affida ad un 4-3-1-2 (modulo di successo nelle qualificazioni) con un trequartista, 4 centrocampisti di qualità e due punte in attacco.
De Rossi lascia il ruolo di difensore centrale ad Andrea Barzagli recuperato dopo l'infortunio, mentre in attaco Totò Di Natale prenderà il posto di Balotelli, che lamenta un problema al ginocchio.
Cassano e Di Natale sarà la coppia d'attacco, con Thiago Motta trequartista a sostegno di De Rossi e Marchisio, con Pirlo playmaker.
La difesa a tre vedrà Abate a destra, Chiellini a sinistra e Barzagli centrale, con Buffon tra i pali.

Queste le probabili formazioni di Italia-Irlanda in campo questa sera a Poznan.

ITALIA(4-3-1-2): Buffon, Abate, Barzagli, Chiellini, Balzaretti, De Rossi, Pirlo, Marchisio, Motta, Cassano, Di Natale. Allenatore: Prandelli
( in panchina: De Sanctis, Maggio, Bonucci, Ogbonna, Giaccherini, Diamanti, Montolivo, Nocerino, Borini, Balotelli, Giovinco, Sirigu).

IRLANDA (4-4-2): Given, O'Shea, St Ledger, Dunne, Ward, Duff, Whelan, Andrews, McGeady, Keane, Doyle. Allenatore: Trapattoni
(in panchina: Westwood, Kelly, McShane, O'Dea, Gibson, Hunt, Green, McClean, Walters, Cox, Long, Forde).

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017