Excite

Italia-Haiti, probabili formazioni dell'amichevole che precede la Confederations Cup 2013

  • Getty Images

Esordio brasiliano questa sera (20.45 in Italia, 15.45 locali) per l'Italia di Cesare Prandelli, pronta ad affrontare in amichevole Haiti, ultima sfida di preparazione prima dell'inizio della Confederations Cup. Il match si disputerà al Sao Januario di Rio de Janeiro, impianto da 32mila spettatori che di solito ospita le partite interne del Vasco da Gama.

PRANDELLI - Con una Nazionale schierata con il 4-3-3, il commissario tecnico darà spazio a molte seconde linee. Sirigu partirà titolare, davanti a lui solita difesa a 4 con Maggio, Bonucci, Astori e De Sciglio, centrocampo formato da Giaccherini, Aquilani e Diamanti, attacco che proverà a pungere con Cerci, Gilardino, Candreva.

Ieri primo allenamento in Brasile (svolto all'interno dello stadio Engenhao di Rio de Janeiro), poi conferenza stampa. Il ct è ritornato sull'espulsione di Balotelli contro la Repubblica Ceca e la sua reazione: "Prima dell'allenamento abbiamo parlato della gara di Praga. Certo, non era facile avere un buon ritmo dopo aver staccato per qualche settimana, ma in ogni caso bisognava far meglio. L'espulsione di Balotelli? Mario non ha scusanti, ha sbagliato".

"La Confederations Cup è una competizione importante", ha continuato Prandelli "è una simulazione di un campionato mondiale, sarà l'occasione per diventare più squadra".

PROBLEMI ALLA DOGANA - Alcuni alimenti fatti pervenire dall'Italia sono stati bloccati alla dogana dell'aeroporto di Rio de Jaineiro. Tutto ok per pasta, pelati e olio, stop (almeno per il momento), invece, per parmigiano, prosciutto (sia crudo che cotto) e bresaola. Si tratta di laimenti che avrebbero una stagionatura non consentita dalle leggi locali. La diplomazia italiana sarebbe comunque già al lavoro per sbloccare gli alimenti.

Tutto liscio per gli attrezzi da tempo libero: flipper, play station, con relativi maxi-schermi, e tavoli da ping pong, sono stati regolarmente recapitati presso l'albergo che ospita gli Azzurri. Ieri la Nazionale è stata a passeggio sulle spiagge di Rio. Balotelli ed El Shaarawy, immortalati dallle telecamere, ne hanno approfittato per dare spettacolo con uno scambio di palleggi.

Queste le probabili formazioni. Stadio Sao Januario, Rio de Janeiro ore 20.45 (15.45 locali)
ITALIA (4-3-3) -
Sirigu; Maggio, Bonucci, Astori, De Sciglio; Giaccherini, Aquilani, Diamanti; Cerci, Gilardino, Candreva.
HAITI (4-4-2) -
Montrevil; Alceant, Monuma, Avenska, Guerrier; Charles, Alexandre, Peterson, Desmarets; Louis, Belfort.
ARBITRO - De Lima Henrique (Brasile)

La gara sarà trasmessa a partire dalle 20.45 su Rai 1 e Rai HD (DTT, 501) con la telecronaca di Stefano Bizzotto, il commento di Beppe Dossena e le interviste di Alessandro Antinelli.

Post-partita, sempre su Rai 1, affidato a Marco Mazzocchi, in postazione, e le interviste di Aurelio Capaldi e Amedeo Goria, giunti in Brasile al seguito della Nazionale.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020