Excite

Italia, convocazioni Brasile 2014: ecco i probabili 23 azzurri di Prandelli. Le 32 nazionali qualificate

  • Getty Images

Ruolo per ruolo, ecco gli uomini che Prandelli sta tenendo d'occhio in vista di Brasile 2014. Decisivo sarà lo stage di due giorni previsto a maggio (test atletici poco prima della fine del campionato), lì l'Italia prenderà una forma pressoché definitiva: in quel periodo la scrematura potrebbe passare da 35 a 23 calciatori. Il 5 marzo, prima amichevole dell'anno contro la Spagna, altro passaggio fondamentale. Poche, comunque, le occasioni per chi vorrà mettersi in mostra da qui all'appuntamento iridato. Ecco perché il ct ha già in mente, a grandi linee, i giocatori a cui affidarsi.

PORTIERI (3)- Buffon resta uno dei migliori al mondo. Come vice, potrebbe spuntarla Morgan De Sanctis (il suo addio alla Nazionale verrebbe messo in discussione in caso di chiamata 'Mondiale'), si avvicina al Brasile anche Sirigu, mentre attualmente a rischio è la posizione di Federico Marchetti, non proprio a suo agio in maglia azzurra .

DIFENSORI (7 o 8) - Il trio di centrali bianconeri Chiellini-Bonucci-Barzagli ha già il pass, dubbi sugli esterni.De Sciglio è adattabile su entrabe le fasce, sull'out mancino c'è Criscito, a destra Abate. Maggio e Pasqual continuano a non convincere. Tenendo conto che De Rossi può essere utilizzato anche da difensore centrale, Prandelli completerà la pattuglia di difensori scegliendo uno (difficilmente due) fra Ogbonna, Ranocchia e l'oriundo Paletta.

CENTROCAMPISTI (8 0 7)- Il ct è stato chiaro: "Voglio tanti calciatori in grado di far gol lì in mezzo, meglio rischiare qualcosa". Pirlo e De Rossi, Marchisio e Montolivo sono i fedelissimi. Le altre quattro maglie se le giocheranno in cinque: Candreva, Parolo, Giaccherini, Thiago Motta, Diamanti e Verratti.

ATTACCANTI (5) - Balotelli-Rossi è la coppia dei sogni azzurri per Prandelli. Accanto a loro Osvaldo, Cerci e Insigne. Il sacrificato potrebbe essere Alberto Gilardino.

Ieri intanto si è completata la griglia delle 32 Nazionali che parteciperanno ai mondiali. Eccola.

Europa: Belgio, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Francia, Germania, Grecia, Inghilterra, Italia, Olanda, Portogallo, Russia, Spagna, Svizzera.
Sud America: Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Ecuador, Uruguay.
Nord e centro America: Costa Rica, Honduras, Messico, Stati Uniti.
Africa: Algeria, Camerun, Costa D'Avorio, Ghana, Nigeria.
Asia: Australia, Iran, Giappone, Corea del Sud.
I sorteggi degli 8 gruppi avverranno il 6 dicembre a Salvador.

Sorteggi Brasile 2014, queste le 4 fasce:
Prima Fascia
Brasile (paese ospitante), Spagna, Germania, Argentina, Colombia, Belgio, Svizzera e Uruguay (in caso di eliminazione, Olanda)
Seconda Fascia
Olanda, Italia, Inghilterra, Portogallo, Grecia, Bosnia, Croazia e Russia
Terza fascia
Cile, Costa d’Avorio, Francia, Ecuador, Ghana, Algeria, Nigeria e Camerun
Quarta fascia
Usa, Messico, Costa Rica, Honduras, Giappone, Iran, Corea del Sud e Australia

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019