Excite

Inter-Thohir, ora è ufficiale. Moratti: "Ci sono le firme"

  • Getty Images

Quella del 15 ottobre 2013 è una data destinata a restare scolpita nelle menti dei tifosi dell'Inter più appassionati. Oggi, infatti, Massimo Moratti ha annunciato la cessione del 70% delle quote azionarie del club al tycoon indonesiano Erick Thohir, segnando quindi la felice conclusione di una trattativa che andava avanti da svariati mesi.

La svolta è avvenuta nella notte, con le tanto attese firme sui contratti arrivate da Giacarta. "Abbiamo fatto tutto e tra poco dirameremo un comunicato", le parole del petroliere rilasciate ai giornalisti che lo attendevano all'ingresso degli uffici della Saras.

"Sono parecchio soddisfatto per il buon esito della trattativa. Credo che entrambe le parti abbiano condotto la trattativa con molto equilibrio, anche se i tempi sono stati lunghi".

PERSONE PERBENE - "Sono sollevato perché ho lasciato la società tra le mani di persone perbene e rispettose dal punto di vista caratteriale. Ora dovrò cercare di abituarmi a nuovi ritmi...".

PRESIDENZA - La carica di presidente potrebbe restare a Moratti, che sull'argomento, però, preferisce non sbilanciarsi. "C'è tutto l'amore per l'Inter, ma non ho deciso ancora, dipenderà però solo da me".

I tempi burocratici non consentono il passaggio di consegne entro il 28 ottobre, data in cui è prevista la prossima assemblea dei soci. Thohir prenderà possesso del 70% dell'Inter qualche giorno dopo, quando sarà convocata una assemblea straordinaria.

THOHIR-INTER, LE CIFRE - Ovviamente non sono state rese note le cifre dell'operazione. Mesi fa si parlò di un Thohir pronto a sborsare una cifra di poco superiore ai 340 milioni, parte dei quali destinati a coprire le perdite.

THOHIR, CHI E' - Erick Thohir è nato a Giacarta il 18 maggio 1970.E' considerato uno dei maggiori editori asiatici. E' proprietario, attraverso l'azienda Mahaka Group, del quotidiano indonesiano Republika e della televisione Jak Tv. Pare possegga un patrimonio netto di 25 miliardi di dollari.

CALCIO E BASKET - Thohir non è certo un novizio dello sport. Possiede infatti il D.C. United, la squadra di Washington che partecipa al massimo campionato di calcio statuintense, la Major Leage Soccer. Ha inoltre acquistato il 15% dei Philadelphia 76ers, una delle franchige più note della Nba.

MORATTI - Massimo Moratti acquistò l'Inter il 25 febbraio 1995, prendendola dalle mani di Ernesto Pellegrini. Può vantare la conquista di 16 trofei: 5 campionati, 4 coppe italia, 4 supercoppe italiane, 1 champions league, 1 coppa uefa, 1 coppa del mondo per club.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019