Excite

Inter e Roma non si fanno male: termina 0-0 a San Siro

  • LaPresse

Un pareggio sostanzialmente giusto a Milano tra Inter e Roma con le due formazioni che, dopo la sconfitta nel match d'esordio, conquistano il primo punto della nuova stagione 2011-2012. Osa di più Luis Enrique, si copre e cerca di evitare problemi difensivi Gasperini che manda in campo un inedito 3-5-2 con Milito-Forlan di punta.

La formazione giallorossa ha il pallino del gioco in mano ma il maggiore possesso palla non viene sempre concretizzato in azioni da gol. All'11' buona occasione per Osvaldo ma è bravo Julio Cesar che respinge l'offensiva giallorossa. Quattro minuti più tardi brividi a San Siro per un bruttissimo scontro di gioco tra Stekelenburg e Lucio, con il difensore brasiliano che non ferma la propria corsa e colpisce il portiere olandese in uscita. Il numero uno giallorosso è costretto ad uscire in barella privo di sensi ma, accompagnato dall'ambulanza in ospedale, avrà qualche punto di sutura ma niente di grave. La Roma pressa molto alto e con un lancio preciso di Totti, il giovane attaccante Borini si trova in buona posizione ma non trova la porta.

De Rossi fa da schermo davanti alla difesa, Pizarro imposta magistralmente il gioco della Roma mentre nell'Inter spinge molto sulla destra Nagatomo che al 35' va vicinissimo al vantaggio ma il suo tiro termina di poco alto. Nella ripresa l'Inter va ancora ad un passo dal gol con un colpo di testa di Milito che, da ottima posizione, manda incredibilmente a lato. La partita si mantiene equilibrata ma è ancora l'Inter che cresce con un bel sinistro di Zarate prima e di Forlan poi che finiscono di pochissimo a lato. Nella Roma è Osvaldo ad avere un'ottima opportunità per segnare ma l'uscita provvidenziale di Julio Cesar chiude la porta all'attaccante di Luis Enrique. Nel finale l'ultima grande occasione del match è sul destro di Sneijder ma è miracoloso Kjaer a salvare sulla linea. Termina 0-0 con un punto a testa una sfida emozionante con due squadre apparse in crescita.

Ecco il tabellino del match:

INTER-ROMA 0-0

INTER (3-5-2): Julio Cesar, Samuel, Lucio, Ranocchia, Obi (20'st Jonathan), Sneijder, Cambiasso, J. Zanetti, Nagatomo, Forlan (34'st Muntari), Milito (13'st Zarate). All.: Gasperini. A disp: Orlandoni, Faraoni, Alvarez, Coutinho, Pazzini. All.: Gasperini.
ROMA (4-3-3): Stekelenburg (17'pt Lobont), Perrotta, Burdisso, Kjaer, Taddei; Pizarro (13'st Gago), De Rossi, Pjanic; Totti, Borini (32'st Borriello), Osvaldo. All.: Luis Enrique. A disp: Curci, Heinze, Cassetti, Rosi, Gago, Borriello, Bojan.
ARBITRO: Mazzoleni di Bergamo.
AMMONITI: Lucio (I), Kjaer (R).

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017