Excite

Il Pallone d'oro 2010 va a Lionel Messi; miglior tecnico Josè Mourinho

Si è svolta da poco la premiazione per l'assegnazione del pallone d’oro 2010. Il 'Ballon d'Or' dell'anno 2010 è andato a Lionel Messi, attaccante argentino del Barcellona, già vincitore del premio nel 2009, che ha superato Xavi e Iniesta. Ricordiamo che si tratta del primo Pallone d'oro Fifa della storia nato dalla sintesi tra il celebre premio di 'France Football' e il World Player di Blatter.

Pallone d'oro a Lionel Messi, guarda il video

Pallone d'oro 2010: Messi stravolge i pronostici della vigilia

La lista dei candidati per la vittoria finale, ridotta ai 3 migliori giocatori scelti dalla giuria e dai rappresentati della storica rivista 'France Football', ha visto dunque la vittoria di Lionel Messi un pò a sorpresa considerato che i due favoriti erano alla vigilia Iniesta e Xavi. Il 23enne attaccante argentino del Barcellona, già vincitore del Pallone d'oro nel 2009, sfrutta dunque le 105 reti realizzate con la maglia del Barcellona in 157 partite che gli valgono il bis del Pallone d'oro anche nell'anno 2010.

Fuori dalle premiazioni finali i calciatori dell'Inter, nonostante i 5 titoli su 6 conquistati nel 2010 con Diego Milito addirittura assente nella lista dei primi 23 e Wesley Sneijder fuori dal podio nonostante i titoli nerazzurri e la finale mondiale raggiunta con l'Olanda.

A Zurigo c'è stato anche il verdetto riguardante l'allenatore dell'anno 2010: ha vinto Josè Mourinho, allenatore attualmente al Real Madrid, ma premiato naturalmente per i titoli conquistati l'anno scorso con l'Inter (Campionato, Champions League e Coppa Italia). Secondo il ct della Spagna Vicente Del Bosque con Josep Guardiola del Barcellona che si è classificato al terzo posto.

Questi, infine, gli 11 calciatori più forti del mondo nel 2010: Casillas in porta; Puyol, Lucio, Pique e Maicon in difesa; Xavi, Iniesta e Snejider a centrocampo; Cristiano Ronaldo, Villa e Messi in attacco. Ben 6 i giocatori del Barcellona presenti nella formazione scelta, 3 dell'Inter e 2 del Real Madrid.

 (foto © LaPresse)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018