Excite

Helena Costa sarà l'allenatrice del Clermont Foot: è il primo mister donna del calcio francese

  • You Tube

Il Clermont Foot ha disputato l’ultimo campionato di Ligue 2, la Serie B francese, riuscendo a salvarsi grazie ad una difesa tra le migliori della categoria che ha messo una pezza ad un attacco piuttosto asfittico. Insomma una squadra normale come ce ne sono tante in giro per il mondo. Questo fino a poche ore fa quando il presidente ha annunciato che il prossimo allenatore della squadra sarebbe stata la portoghese Helena Costa.

La trentaseienne allenatrice ha già avuto esperienze alla guida delle nazionali femminili del Qatar e dell’Iran ma ovviamente il salto su una panchina professionistica maschile è tutto un altro mondo. Il Clermont Foot è una squadra di provincia che da qualche anno è approdata in Ligue 2, un posto che difende con il coltello tra i denti, e gioca in uno stadio da dodicimila posti. Adesso avrà addosso tutti i riflettori del mondo del calcio.

Un’allenatrice donna non è una novità assoluta. In Italia abbiamo avuto il caso di Carolina Morace che durò due giornate alla guida della Viterbese di Gaucci che allora militava in Serie C1. La Morace si dimise dopo l’allontanamento della sua allenatrice in seconda, sostituita da un uomo.

Helena Costa dal punto di vista tecnico e tattico è sicuramente preparata. Diplomata a pieni voti in Scienze Sportive ha conseguito un master in analisi del gioco del calcio. Successivamente ha lavorato, oltre che come allenatrice di calcio femminile, alle dipendenze del Leixoes e del Celtic Glasgow. Per conto degli scozzesi ha visionato il Benfica ed il Barcellona prima degli incontri di Champions League.

Il difensore Anthony Lippini, attualmente fuori per infortunio, ha speso parole d’incoraggiamento per il suo nuovo capo, “Ne parlavo con il mio fisioterapista e ricordavamo lo shock che ci fu per il primo soldato donna. Ora i soldati donna sono una cosa normale. Potrebbe accadere lo stesso con il calcio. Non vedo l’ora che arrivi la prossima stagione. Sono molto curioso, sarà un’esperienza unica visto che è la prima squadra professionistica francese ad essere allenata da una donna”.

Il comunicato ufficiale della società parla di “Nuova era nella storia del club”. Questo è poco ma sicuro, resta da vedere come la accoglierà lo spogliatoio e quali saranno le reazioni del mondo del calcio che ancora oggi fa fatica ad accettare le novità, basti pensare alle reazioni sui possibili omosessuali nel calcio.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019