Excite

Ghana 2008, il calcio guarda al continente nero

Michel Essien è uno dei calciatori più appetiti del Chelsea , Pascal Feindouno è il bomber principe dei francesi del Saint-Etienne. Saranno loro i principali protagonisti di Ghana-Guinea, gara che domenica ad Accra, Ohene Djan Stadium ore 18, inaugurerà la 26esima edizione della Coppa d’Africa .

Saranno 16 le squadre in lizza che tenteranno di succedere alla nazionale egiziana, trionfatrice, in casa, nel 2006. Grande favorita del torneo è il Ghana, spinta verso la vittoria finale anche dai principali bookmakers. Alle sue spalle Costa D’avorio e Camerun, outsiders Nigeria ed Egitto.

Ai nastri di partenza anche il Sudan, un paese in guerra civile ed una nazionale di calcio che ha attinto i 23 convocati da due club: 12 giocatori dal Al Hilal e 11 dal Al Merrick. L’unica che non ha giocatori in Europa. Il tecnico del Al Merrick, Mohamed Abdalah, è lo stesso della nazionale. Prende 5 mila dollari al mese dalla sua società e zero dal Sudan però lo allena dal 2004.Tra le curiosità, tristi, c’è anche il caso Zambia. Non è riuscito a comprarsi i diritti tv, ha provato ad affittarli dai ghanesi che chiedevano più di un milione di dollari e la rete Znbc non è stata capace di mettere insieme un’offerta valida. 150mila dollari sono stati giudicati troppo pochi.

Hanno annunciato la loro presenza ad Accra Michel Platini, Sepp Blatter e Antonio Matarrese, invitato in Ghana dal presidente della Confederazione Africana Issa Hayatou. In Africa il numero uno della Lega Calcio Italiana “porterà con piacere il saluto ed augurio del Presidente federale Giancarlo Abete”, si legge in un comunicato della Lega.

I Gironi
Gruppo A: Ghana, Guinea, Namibia, Marocco
Gruppo B: Nigeria, Costa D’Avorio, Mali, Benin
Gruppo C: Egitto, Camerun, Zambia, Sudan
Gruppo D: Angola, Senegal, Sudafrica, Tunisia
Le prime due classificate di ciascun raggruppamento accedono ai quarti, finale il 10 febbraio ad Accra.

calcio.excite.it fa parte del Canale Blogo Sport - Excite Network Copyright ©1995 - 2017