Excite

Germania-Turchia, i black-out della Rai

Minuti decisivi della semifinale degli Europei. Milioni di spettatori sintonizzati su Rai Uno per gustarsi le fasi finali di Germania-Turchia, poi il black-out, anzi: i black-out.

Il maltempo che ha colpito Vienna (sede del Media Center della competizione) ha fatto sì che a metà ripresa saltasse il collegamento video e audio internazionale (colpendo di fatto tutti i 'broadcaster'). Per lunghi minuti in copertura è rimasto Franco Lauro che assieme ai suoi ospiti ha commentato la moviola mentre la partita proseguiva e il telespettatore voleva sapere cosa stesse succedendo.

Presi totalmente alla sprovvista, Bartoletti & company hanno continuato a commentare, analizzare, investigare qualcosa che loro stessi non stavano più vedendo. E' andata così per parecchi minuti, compreso il 79' quando Klose ha insaccato il 2-1. Il collegamento con Cerqueti è tornato, ma per poco, e così è toccato di nuovo a Franco Lauro tenere "occupati" gli spettatori con commenti post-gara fatti nel momento clou della semifinale. Momenti imbarazzanti e gestiti nel peggiore dei modi.

Solo la fortuna ha voluto che la linea ritornasse per il 2-2 e il decisivo 2-3, per poi cadere di nuovo durante i 4 minuti di recupero. Tardive sono state le scelte d'emergenza adottate dalla Rai: prima il collegamento con Radio Uno che trasmetteva senza problemi la radiocronaca, poi il collegamento via cellulare con i telecronisti.

Insomma, disagi su disagi ma la Rai si è subito affrettata a scaricare la colpa su "Vienna". Nel frattempo però la tedesca Zdf (in chiaro anche in Italia) trasmettava il match senza interruzioni, sfruttando i propri mezzi. E pensare se a giocare fosse stata l'Italia...

calcio.excite.it fa parte del Canale Blogo Sport - Excite Network Copyright ©1995 - 2017