Excite

Gattuso esonerato dal Palermo, Iachini il sostituto

  • Getty Images

Rino Gattuso non è più l'allenatore del Palermo. Fatale per "Ringhio" la sconfitta, seconda consecutiva e terza in totale, per 2-1 rimediata ieri sera al San Nicola di Bari. Al suo posto, il sempre più trita-allenatori Maurizio Zamparini, ha chiamato Beppe Iachini, pronto a firmare un biennale.

L'AVVENTURA ROSANERO DI GATTUSO - Per Gattuso, lo scorso anno una stagione trascorsa da allenatore-giocatore al Sion, in Svizzera, il campionato era iniziato con un pareggio, 1-1, a Modena.

Quindi sconfitta casalinga, 1-2 dall'Empoli, vittoria a Padova (3-0) e in casa col Cesena (2-1) prima del doppio ko costato la panchina al malcapitato Rino, disarcinato dalla panca-rodeo più famosa d'Europa dopo un mese di campionato.

Dopo la sconfita di La Spezia, Gattuso si era mostrato ottimista rispetto alle possibilità di risalire la china, ma anche conscio di certe dinamiche imposte dal vulcanico carattere di Zamparini. "E' stata la nostra migliore partita, ma è anche vero che per noi ogni partita è un test". Una frase che, col senno di poi, risulta parecchio sibillina.

Si allunga quindi la lista degli allenatori esonerati da Zamparini. Che, tra Venezia e Palermo, ne ha fatti fuori 44 con 53 esoneri. Un record forse mondiale. Proviamo a ricordarli tutti.

TUTTI GLI ALLENATORI ESONERATI DA ZAMPARINI - Venezia: Aldo Cerantola, Giovan Battista Fabbri, Sabadini, Pasinato, Alberto Zaccheroni, Rino Marchesi, Maroso, Giampiero Ventura, Gigi Maifredi, Geretto, Rossi, Bellotto, Pippo Marchioro. De Vecchi-Fontana, Novellino, Luciano Spalletti, Materazzi, Oddo, Cesare Prandelli, Buso, Magni.

Palermo: Ezio Glerean, Arrigoni, Sonetti, Baldini, Guidolin, Delneri, Papadopulo, Gobbo-Pergolizzi, Colantuono, Ballardini, Zenga, Delio Rossi, Cosmi, Pioli, Mangia, Mutti, Gasperini, Sannino, Malesani.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017