Excite

Francia, la purga di Blanc

Laurent Blanc, nuovo commissario tecnico della nazionale francese, è stato presentato ieri a Parigi presso la sede della FFF. L'ex difensore di Inter e Napoli prende il posto di Raymond Domenech.

Toccherà all'autore del miracolo Bordeaux dunque, risollevare le sorti dei Bleus reduci dalla surreale eseperienza mondiale in Sudafrica, in cui l'eliminazione è stato solo il male minore. La lite tra Anelka e Domenech finita sui giornali, un gruppo ribelle, capace di non allenarsi per solidarietà al compagno di squadra escluso, è solo parte della difficile eredità che Blanc si ritroverà a dover gestire.

'Quello che mi ha più colpito', ha dichiarato il nuovo ct 'che mi ha più deluso, è stato il comportamento del gruppo, dico gruppo, in occasione di quello che era l'unico allenamento aperto ai media, a 48 ore dalla terza partita contro il Sudafrica. Penso che i responsabili siano parecchi. E' stata una decisione sulla quale si è riflettuto male, malissimo, non si è considerato l'impatto che avrebbe potuto avere a tutti i livelli'.

A pagare potrebbero essere Ribery ed Evra. Attaccante e capitano difficilmente saranno convocati per l' amichevole dell'11 agosto contro la Norvegia. 'Il mio compito' ha aggiunto 'chiamare i giocatori migliori, nel ruolo per loro migliore, per costruire la squadra migliore'.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2021