Excite

Seedorf-Pato: il Milan espugna Firenze

Nel pomeriggio il Napoli ha agganciato la formazione rossonera di Massimiliano Allegri che ritrova dal primo minuto lo svedese Zlatan Ibrahimovic che parte dall'inizio in coppia con il brasiliano Pato: Boateng agisce da trequartista con Robinho che parte in panchina. Mihajlovic deve rinunciare allo squalificato Mutu e opta per Ljajic al fianco di Gilardino.

Parte subito forte il Milan che nel giro di pochi minuti passa in vantaggio: all'8' infatti assist di testa di Pato in profondità per il centrocampista olandese Clarence Seedorf che batte con freddezza Boruc per l'1-0 rossonero. Il Milan non si rilassa e sfiora il raddoppio con Pato che, imbeccato alla perfezione in profondità, si trova a tu per tu con il portiere viola ma non riesce a finalizzare. La Fiorentina non riesce a rendersi pericolosa dalle parti di Abbiati e il solo Santana cerca di creare qualche problema alla retroguardia rossonera.

Giungiamo al 41' quando l'azione corale del Milan è perfetta: Ibrahimovic allarga sulla destra per Boateng che con un perfetto assist serve Pato, il quale non ha difficoltà nel siglare il raddoppio rossonero mettendo a segno la 14° rete in campionato. Si va al riposo con il doppio vantaggio rossonero e nella ripresa in ben due occasione il Milan avrebbe l'opportunità per triplicare le marcature con Zlatan Ibrahimovic che però fallisce le due occasioni dimostrando poca freddezza sotto porta. Lo stesso svedese poco dopo al 30' della ripresa si fa ammonire beccandosi un giallo pesante visto che dovrà saltare la prossima gara in casa contro la Sampdoria per squalifica. Al 34' è Vargas che riapre la gara con il sinistro che, complice la deviazione di Gattuso, riapre il match. Nel finale Ibrahimovic perde la testa e si fa espellere per proteste nei confronti del guardalinee con rosso diretto. Il Milan passa a Firenze 2-1 tornando a +3 dal Napoli in vetta alla classifica.

Ecco il tabellino del match:

FIORENTINA-MILAN 1-2

FIORENTINA (4-3-1-2): Boruc; Comotto, Natali (11'st Kroldrup), Gamberini, Pasqual; Donadel (16'st Behrami), Montolivo, Vargas; Santana; Ljajic (1'st Babacar), Gilardino. All.: Mihajlovic. A disp.: Neto, D'Agostino, Marchionni, Cerci.
MILAN (4-3-1-2): Abbiati; Abate, Yepes, T.Silva, Zambrotta; Flamini, Van Bommel, Seedorf; Boateng (31'st Gattuso); Ibrahimovic, Pato. All.: Allegri. A disp.: Amelia, Papastathopoulos, Oddo, Antonini, Gattuso, Emanuelson, Robinho.
ARBITRO: Morganti di Ascoli Piceno.
MARCATORI: 8'pt Seedorf (M), 41'pt Pato (M), 34'st Vargas (F).
AMMONITI: Donadel (F), Santana (F), Gilardino (F).

 (foto © LaPresse)

calcio.excite.it fa parte del Canale Blogo Sport - Excite Network Copyright ©1995 - 2017