Excite

Europa League: la finale portoghese sarà Porto-Braga

L'edizione 2010-2011 della UEFA Europa League rappresenta la seconda edizione del torneo dopo il cambio di formato e denominazione voluto dal Presidente dell'UEFA, Michel Platini. Siamo giunti alla 40° edizione con la finale che vedrà di fronte il Porto di Villas Boas e la sorpresa Sporting Braga. Si disputerà il 18 maggio 2011 allo 'Stadio Aviva' di Dublino in Irlanda. L'Atletico Madrid, detentore del trofeo, è stato eliminato nella fase a gironi.

Il Porto di Villas Boas dunque approda in finale dopo aver eliminato in semifinale il Villarreal di Giuseppe Rossi. Nel match d'andata il 5-1 rifilato dalla squadra portoghese a quella spagnola non ha lasciato scampo nel ritorno alla compagine dell'attaccante italiano che comunque si è riuscita ad imporre per 3-2: vantaggio spagnolo con Cani (in gol anche all'andata), uno-due micidiale dei portoghesi con Hulk e Falcao con il ritorno del Villarreal che prima pareggia i conti con Capdevila e poi sigla il definitivo 3-2 con Giuseppe Rossi su calcio di rigore.

Ecco il tabellino del match:

VILLARREAL-PORTO 3-2

VILLARREAL (4-3-3): Diego Lopez; Mario Perez, Musacchio, Bruno, Capdevila; Cazorla (58'Mubarak), Matilla (58'Marchena), Cani; Nilmar (66'Senna), Ruben, Rossi. All.: Garrido.
PORTO (4-3-3): Helton; Sapunaru, Rolando, Otamendi, Alvaro Pereira; Fernando (61'Micael), Guarin, Moutinho (52'Souza); Hulk, Falcao, Rodriguez C. (46'Rodriguez J.). All.: Villas Boas.
ARBITRO: Rocchi (Italia).
MARCATORI: 17' Cani (V), 40' Hulk (P), 48' Falcao (P), 75' Capdevila (V), 80' rig. Rossi (V).
AMMONITI: Falcao, Sapunaru, Micael, Otamendi (P), Bruno, Mubarak (V).

Nell'altra semifinale risultato a sorpresa perchè il Benfica favorito esce di scena con lo Sporting Braga che vola in finale grazie ad una rete messa a segno al 18' del primo tempo di Custodio che di testa batte Roberto siglando la rete del definitivo 1-0. Il Braga passa in finale dopo aver perso 2-1 il match d'andata in casa del Benfica ma in virtù del maggior valore dei gol segnati in trasferta.

Sporting Braga-Benfica 1-0: la FOTOGALLERY del match

Ecco il tabellino del match:

SPORTING BRAGA-BENFICA 1-0

SPORTING BRAGA (4-3-3): Artur; Garcia, Paulao, Rodriguez, Silvio; Custodio, Hugo Viana; Alan, Mossorò (80' Kakà), Lima (73' Salino); Zè Meyong (87' Barbosa). All.: Paciencia.
BENFICA (4-4-2): Roberto; Maxi Pereira, Luisao, Coentrao, Jardel; Peixoto (58' Jara), Javi Garcia, Martins (81' Kardec), Gaitan; Saviola (87' Menezes), Cardozo. All.: Jesus. ARBITRO: Atkinson (Inghilterra).
MARCATORE: 18' Custodio (SB).
AMMONITI: Silvio, Paulao, Moraes (SB), Peixoto, Maxi Pereira, Coentrao, Luisao (BE).

 (foto © LaPresse)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020